28/11/2011
A Bologna saranno presentati in anteprima al
pubblico nuovi veicoli Fiat, adattati per persone con diversa mobilità. Si tratta di un'Alfa Romeo MiTo e di un Fiat Doblò Tetto alto. L'occasione
per la presentazione è il Motor Show. Dal 3 all'11 dicembre 2011, Fiat Group Automobiles allestirà uno stand dedicato al Programma Autonomy,
iniziativa dell'azienda dedicata alla realizzazione di servizi e mezzi di
trasporto destinati alle persone con ridotte capacità motorie.
Ospite del Programma Autonomy sarà Danilo Ragona, giovane industrial designer torinese e fondatore di
Able to enjoy, un'azienda che produce
carrozzine dal design piacevole e personale, volto a migliorare la qualità
della vita di chi le usa «attraverso - si legge sul sito abletoenjoy.com - un
approccio di sdrammatizzazione e demedicalizzazione».
«Il mio obiettivo - spiega Ragona - è portare bellezza e
stile in un mondo che è ancora medicale, rendere bello il prodotto e anche
funzionale. Le persone con disabilità, come me, vogliono continuare a vivere la bellezza
della vita e vogliono oggetti che le aiutino a fare le cose più semplicemente nei
diversi momenti della giornata, dalla casa alla mobilità e così via». Da questa esigenza nascono le collaborazioni, ad esempio con Pininfarina e Ferrino.
«Con Ferrino abbiamo realizzato accessori per il viaggio che si adattano alla
carrozzina: sono oggetti belli e il viaggio significa indipendenza e
autonomia».
Able to Enjoy propone al pubblico del Motor Show, per l'occasione, Vesti con stile la tua carrozzina!. Si tratta di un'iniziativa che rende possibile rinnovare il look del mezzo con fantasia e creatività, scegliendo tra diversi stili, colori, tessuti e pellami. Designer e stilista affiancheranno i partecipanti per aiutarli a trovare insieme il giusto equilibrio tra stile, ergonomia e fattibilità produttiva. Il legame tra Able to Enjoy e Programma Autonomy è la ricerca di bellezza e funzionalità, declinata in un prodotto industriale. Il 3 dicembre Ragona presenterà il suo sito internet www.daniloragona.com in cui si vedrà il suo percorso nell'industrial design, e una carrozzina personalizzata in tessuto.
Il designer ha progettato, tra l'altro, la
B-Free Multifunction, che quest'anno è stata premiata con Menzione d'onore al Premio Compasso d'Oro, XXII edizione. «Si chiama multifunction - spiega Ragona - perché una sola carrozzina, con semplici accessori, può passare dall'uso quotidiano allo sport a livello amatoriale, al fuoristrada, oppure può andare sulla sabbia e sulla neve. Poi si chiude, diventa supercompatta e sta in uno zaino, quindi elimina i problemi di ingombro.
Quando si viaggia in aereo, si può portare come bagaglio a mano». Un esemplare della carrozzina sarà esposto nello stand allestito da Fiat al Motor Show di Bologna in una posizione centrale e un altro modello sarà a disposizione di chi la vuole provare.
Tutte le informazioni su http://www.abletoenjoy.com/index.php?option=com_able_news&id=93 e http://www.fiatautonomy.com/
Irene Bonino