L’auto fa male alla schiena

Insieme con i dolori alle gambe è il disturbo più comune tra chi passa molte ore al volante

05/04/2011

Secondo un’indagine Doxa, ogni anno l’italiano trascorre 4,6 ore al volante. E tra chi la usa per lavoro il tempo sale a 6,9 ore., un’ora e 20 minuti per cinque giorni feriali. Il 18% degli intervistati ha dichiarato di superare le 8 ore settimanali, fatto che rende ancora più evidente la manifestazione (lamentata) del mal di schiena seguito dall'indolenzimento alle gambe. Che cosa fare per prevenirli? Risponde Paolo Gaetani, capo sezione di Neurotramatologia in Humanitas e co-autore dei libri "Il grande libro del mal di schiena" e "Il grande libro della cervicale".

Perché l'auto provoca il mal di schiena?
«Il problema è l'eccessiva sedentarietà associata a una mancata prevenzione. L'auto causa il mal di schiena se manca una adeguata preparazione muscolare delle pareti addominali e paravertebrali, che non sostengono come dovrebbero la colonna quando vi è una anomalia di postura. Ed è molto facile che dal mal di schiena in auto, si passi anche al mal di collo sempre a causa di problemi posturali. Non si deve, quindi, trascurare».
E l'indolenzimento alle gambe?

«Le gambe si trovano in una posizione coatta durante la guida e il movimento è sempre lo stesso, ripetitivo. Si mettono, inoltre, in atto alcuni meccanismi per cui alcuni nervi possono rimanere ‘intrappolati' a causa della posizione protratta (si pensi anche ai guidatori di pullman o di camion) dando origine a sensazioni fastidiose che chiamiamo ‘disestesie'. Senza contare che il fastidio alle gambe può dipendere da una alterata circolazione ematica».
Come si possono prevenire questi disturbi?
«Molto semplice: svolgere attività fisica regolare, rapportata all'età. Particolarmente utili anche esercizi specifici di rieducazione posturale, che si possono (e si consiglia) di eseguire anche se non si hanno problemi alla schiena, ma si passano molte ore in auto. Inoltre, è importante la scelta dei sedili, optando, se possibile, per quelli anatomici ed ergonomici che stanno diffondesi sul mercato. Meglio, poi, il cambio automatico rispetto a quello manuale perché consente di affaticare meno i muscoli della schiena e permette di muoversi leggermente di più».
Può essere utile portare il busto?
«Assolutamente no. è controproducente perché indebolisce i muscoli che, al contrario, devono essere rinforzati eseguendo attività fisica».

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati