Ora pensiamo un po’ ai piedi

Stanchezza e affaticamento sono sensazioni comuni dopo una giornata di lavoro ed anche i piedi, come il resto del corpo, risentono dello stress

20/05/2011

Avere piedi sani è la premessa  fondamentale per il benessere dell’intero organismo. Purtroppo questa parte del corpo così importante è spesso trascurata e dimenticata. In primavera , con l'arrivo dei primi caldi, ci accorgiamo che a fine giornata  i nostri piedi  si fanno sentire, sia perchè aumenta il rischio infezioni sia perchè  si stancano più facilmente (non dimentichiamo poi  tutte le sollecitazioni e il carico che sono chiamati a sostenere dalla mattina alla sera) : è il momento giusto per prendersi cura di loro. Vediamo come.
Scegliete sempre scarpe comode e larghe ed evitate i materiali sintetici che non lasciano 'respirare' il piede.

Provate a muovervi spesso
per riattivare di continuo la circolazione (al mare, camminate sulla sabbia e nell'acqua) e non restate seduti per un tempo troppo lungo, specialmente con le gambe incrociate.

Per tonificare e sgonfiare i piedi
, sollevateli da terra.

Cercate di non esporvi troppo al sole, almeno nelle ore più calde, perchè con le temperature elevate i piedi tendono a gonfiarsi. Altrimenti, bagnate frequentemente le gambe con dell'acqua fresca e mettete sulle caviglie un panno imbevuto per circa 10 minuti. -      

Fate un pediluvio, almeno di tanto in tanto. Quello al tè, alla menta peperita oppure all'eucalipto può dare freschezza al piede, mentre quello al salice bianco o alla camomilla può donare sollievo. I piedi vanno tenuti a bagno nell'acqua tiepida perlomeno 5 minuti. Infatti, bastano pochi minuti al giorno, magari di sera, per regalare ai piedi il refrigerio di cui hanno necessità.

Lavate i vostri piedi con acqua tiepida in cui avrete disciolto del sapone di Marsiglia o 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio o oli essenziali o sali. Una volta pulita e asciugata, la pelle si è anche ammorbidita, pertanto, si può procedere ad una pulizia più profonda che elimini calli e duroni. In quest'operazione, utilizzate la pietra pomice.

Fate dei micromassaggi rigeneranti con una crema a base di mandorle dolci, jojoba o aloe, minimo una volta alla settimana, su tutta la superficie del piede, partendo dal tallone, lungo la pianta e su fino ad arrivare alla caviglia. I residui dei prodotti, applicati sempre sulla pelle asciutta, vanno eliminati con una spugna impregnata d'acqua tiepida. I massaggi ai piedi sono utili per rilassarvi e per combattere la stanchezza e il dolore dovuti spesso a problemi di circolazione.

Anche per i piedi, la cura migliore comincia dalla prevenzione, pertanto, 'osservateli' costantemente e se rilevate delle anomalie, recatevi prontamente dal vostro medico di famiglia che saprà consigliarvi per il meglio.

redazione 2c
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati