Ospedali: un paziente su 300 muore per errore

La denuncia dell’Oms: le probabilità di subire un danno durante il ricovero sono il 10 per cento nei Paesi in via di sviluppo e il 7 in quelli sviluppati

18/08/2011

Liam Donaldson, il nuovo rappresentante dell’Oms  per la sicurezza dei pazienti sostiene: «Ogni anno centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo  sono danneggiate o muoiono durante l’utilizzo dei servizi sanitari». I pericoli di un ricovero sono tanti: dall’errore medico a un’infezione legata alla terapia o alla scarsa igiene della struttura o degli operatori sanitari. «La probabilità di subire un errore nella cura è circa del 10 per cento nei Paesi in via di sviluppo e del 7 in quelli sviluppati. In un caso su 300 si potrebbe morire a causa di un errore nel trattamento sanitario», dice Donaldson.

Il rischio di morire in un incidente aereo è invece più basso
, considerato che a perdere la vita è 1 passeggero su 10 milioni. «Questo dimostra che la sanità deve fare ancora molti passi in avanti», dichiara Donaldson. Secondo i dati dell’Oms gli incidenti sanitari che mettono a repentaglio la salute si verificano tra il 4 e il 16 per cento di tutti i pazienti ricoverati in ospedale. Sempre secondo l’Oms, nel 2010 centinaia di milioni di persone hanno subito infezioni dopo aver ricevuto cure sanitarie. Però più della metà potevano essere evitate se gli operatori si fossero pulite le mani con acqua e sapone o con disinfettanti a base alcolica. 

Alcuni reparti ospedalieri sono più a rischio
. «Quanto più i pazienti rimangono in un’unità di cura intensiva, tanto più sono sottoposti al rischio di essere infettati», sostiene ancora Donaldson. Strumenti medici, come i cateteri e i respiratori artificiali, sono purtroppo i responsabili di alti tassi di infezioni. «L’assistenza sanitaria non ha raggiunto il livello di sicurezza a cui sono arrivate molte altre industrie ad alto rischio».

P.M.G.
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati