Quell’olio “miracoloso” che viene dal Marocco

Ricavato dai noccioli dell’Argan, ha ottime indicazioni sia mediche che cosmetiche

02/12/2011

Una tradizione millenaria lo celebra come  “l’oro del deserto”, l’Argan o Argania (Argania spinosa), è un albero che cresce in Marocco, nelle zone sud-occidentali, nella pianura del Souss. È  una pianta resistente, che vive fino a 200 anni e che si è adattata al clima arido. Il frutto è una bacca ovale giallo-bruna che contiene una noce estremamente dura, al cui interno vi sono tre "noccioli". Ogni albero ne produce circa 8 kg all'anno. Le foglie, verde scuro e coriacee, servono di nutrimento a cammelli e capre. Queste ultime non esitano ad arrampicarsi sui rami per brucarle. La popolazione berbera dell'Atlante ha sempre utilizzato l'olio di Argan per le sue virtù alimentari e cosmetiche.
Esistono due tipi di olio di Argan,  a seconda che i noccioli vengano o meno tostati prima dell’uso. L’olio cosmetico, più chiaro, si usa applicandolo sulla pelle e sui capelli. L’olio alimentare è più scuro e dal sapore più forte a causa della tostatura dei semi, viene utilizzato in cucina e viene offerto agli ospiti insieme con il miele, come fosse tè.

L’olio di Argan viene utilizzato per le sue proprietà emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati, stimola il rinnovo cellulare ed è utilizzato per i massaggi come rilassante muscolare. Le proprietà benefiche di questo prezioso olio sono conosciute da millenni, le donne berbere lo utilizzano da sempre per la bellezza del proprio corpo e dei propri capelli e per rallentare i tradizionali segni dell’invecchiamento. Anche la scienza ha recentemente riconosciuto all’olio di Argan eccellenti proprietà antiossidanti. Viene impiegato sempre più frequentemente in preparati cosmetici anti-età. 
Per ottenere un litro di olio di Argan occorrono 100 kg di noccioli, ecco perché viene considerato uno degli oli più rari e preziosi al mondo. Ma il merito di tale fama è dato anche dalle sue straordinarie proprietà salutari.

In farmacia

L’azione lenitiva e antinfiammatoria dell’olio d’Argan, dovuta al contenuto in steroli (acido linoleico) , è molto utile in caso di distorsioni o contusioni. Inoltre, grazie alle sue proprietà antiossidanti e rivitalizzanti (è molto ricco di vitamine A ed E), stimola il metabolismo delle cellule e, applicato sulla pelle, favorisce la loro rigenerazione, alleviando molti disturbi cutanei: contrasta efficacemente irritazioni, acne, eczema, smagliature, bruciature, scottature da raggi solari, screpolature alle labbra e piaghe da decubito e psoriasi, riducendo di molto desquamazione e prurito. A seconda dell’uso, basta applicarne poche gocce direttamente sulla pelle o versarle nell’acqua della vasca da bagno. Consigliato anche per nutrire i capelli devitalizzati, fortificare le unghie, sciogliere le contratture muscolari e nutrire le pelli molto secche. Impacchi di olio d’Argan prima dello shampoo sono utili se si hanno i capelli secchi, fragili, sfibrati e opachi; in questo caso basta scaldare alcune gocce di olio nelle mani e applicarle sui capelli ciocca per ciocca. Occorre poi lasciare in posa un’ora e procedere al lavaggio. Infine, se mescolato con il succo di limone, l’olio di Argan è un ottimo rinforzante delle unghie più fragili con tendenza a spezzarsi facilmente.

A tavola
L’olio di Argan viene usato a tavola, dopo la tostatura dei semi; è più scuro rispetto a quello desinato alla cosmetica ed è caratterizzato da un sapore forte e da un aroma tostato, simile a  quello delle nocciole. Può essere impiegato per sostituire l'olio di oliva in tutti gli usi consueti, ma è interessante ricordare che si utilizza, per esempio, anche nella preparazione del cous cous e della crema marocchina a base di mandorle e miele. Dal punto di vita nutrizionale, questo olio è molto simile a quello d’oliva, quindi può essere  considerato un condimento tipico della dieta mediterranea, anche se in origine era soprattutto un ingrediente  fondamentale dell’alimentazione dei berberi. Contiene per oltre l’80% acidi grassi essenziali insaturi, come l’acido linoleico e linolenico, omega 6 e omega 3, preziosi per tenere sotto controllo il livello di colesterolo cattivo o LDL, quindi per prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre, contrasta i dolori reumatici e protegge i tessuti connettivi e le funzioni del sistema nervoso e del cervello. Le sue proprietà salutari sono poi rafforzate dall’alto contenuto di molecole ad azione antiossidante, come la vitamina A e E, in grado di protegger le membrane cellulari dall’azione dannosa dei radicali liberi.

Stefania Marchisio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati