24/02/2011
Da oggi parte la nuova campagna di informazione di AssoGenerici per far conoscere meglio il farmaco equivalente, puntando sulle sue caratteristiche di qualità, efficacia e sicurezza. Messaggi sui più diffusi periodici nazionali e uno spot televisivo Fino a fine aprile va in onda sulle principali emittenti televisive italiane la campagna “Salute a tutti” promossa dall’associazione che riunisce i produttori di farmaci equivalenti in Italia, con il patrocinio dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco.
I medicinali generici sono ottimi in termini di qualità, sicurezza ed efficacia e non hanno niente in meno rispetto ai farmaci di marca corrispondenti (originatori): che per questo rappresentano nei paesi dell’Ue la quota maggioritaria delle prescrizioni.
«Tutto il mondo si cura con i generici e l’obiettivo della campagna - dichiara Giorgio Foresti, presidente di AssoGenerici - è far sì che anche in Italia si raggiunga lo stesso livello di ricorso al farmaco generico-equivalente che si registra nel resto d’Europa, superando pregiudizi che non hanno alcuna ragion d’essere. Per ottenere questo risultato, però, bisogna innanzitutto dare un messaggio positivo e cioè che i medicinali equivalenti rispondono agli stessi criteri di qualità, sicurezza ed efficacia degli originatori. Non è soltanto una questione di prezzo, come si è cercato di far passare in questi anni, quasi si fosse di fronte a un farmaco di serie B».
L’impegno di AssoGenerici per la diffusione di una corretta cultura del generico ha trovato in questa occasione un forte all’alleato nell’Agenzia del Farmaco, «a cui – afferma Foresti - va un ringraziamento particolare per aver sostenuto con il suo patrocinio la nostra campagna informativa nella convinzione comune che solo attraverso un nuovo atteggiamento di forte promozione all’utilizzo dei farmaci equivalenti si può garantire maggiore accesso alle cure, assicurare un uso razionale delle risorse e investire nell’innovazione».
Stefania Marchisio