Bibite estive, fate gli alternativi

Le bevande colorate e frizzanti fanno ingrassare, quelle "light" hanno troppi dolcificanti. Meglio allora un buon tè verde o infuso di menta diluito in latte di mandorle.

17/06/2011

Gli esperti ce lo ripetono in continuazione: perché tutto l'organismo funzioni a dovere, dobbiamo bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. È indispensabile per le cellule, il sangue, la pelle, i capelli, tutti gli organi. Grazie all'acqua si smaltiscono le scorie, si facilita il transito delle feci, si trasporta il cibo, si nutrono i neuroni. Ma se l'acqua è poca possiamo incorrere in cistiti, calcoli biliari e renali. Tutto l’organismo si stressa, il sistema immunitario si indebolisce.

Ora che il caldo si fa sentire è più facile ricordarsi di riempire il bicchiere. Già, ma con che cosa? La bevanda migliore è l'acqua, ma spesso la tentazione di pescare dal frigo frizzanti bibite colorate è davvero forte. Purtroppo non è questo il modo corretto di togliersi la sete, e lo dimostra il fatto che queste bevande sono spesso criticate dagli esperti, prima di tutto perché fanno ingrassare: di fatto in una lattina da 330 ml si possono trovare 35 g di zucchero, circa 2 cucchiai colmi. E non è perché non si masticano che non portano calorie...

Non andiamo meglio nemmeno con le bevande light: intanto, su dolcificanti come l'aspartame grava il sospetto di cancerogenicità (come sostenuto dall'istituto Ramazzini di Bologna, in disaccordo con altri enti); recenti studi, poi, hanno legato il consumo di queste bevande a un maggior rischio di infarto e ictus. Nelle bibite ci sono inoltre i coloranti e si possono trovare conservanti come il sodio benzoato o l'acido fosforico, il primo ritenuto una causa dell’iperattività infantile, il secondo acidificante per l'organismo e quindi in grado di sottrarre calcio. Un discorso simile vale per gli sciroppi, dolcissimi e colorati: quello alla menta, per esempio, è incolore al naturale e viene tinto di verde.

Insomma, meglio cercare soluzioni alternative. Per esempio, si può provare un buon tè verde, antiossidante, diuretico e sudorifero. Basta poi dolcificarlo con miele, lasciarlo raffreddare e spruzzarlo con succo di limetta: diventa così vitaminico e rinfrescante. Per una merenda leggera e sana, si possono aggiungere un paio di pesche affettate al tè ancora tiepido. Un bell'infuso di menta diluito in latte di mandorle freddo dà una bevanda dissetante, digestiva, stimolante e rimineralizzante. Se cercate una bibita rilassante provate invece a mescolare un po' di acqua di fiori di arancio a un bicchiere di acqua fresca, dolcificando eventualmente con poco miele. Basta davvero poco per avere bevande sane ed economiche, che dissetino sul serio.

Giuliana Lomazzi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati