La primavera in tavola

I prati si riempono di erbe selvatiche, come il crescione d'acqua, che si trova anche dal verduriere. È un diuretico e depurativo, capace anche di abbassare la glicemia.

04/04/2011
Alcune piantine di crescione.
Alcune piantine di crescione.

Finalmente primavera! I prati si riempiono di fiori e di tenere erbette. Tradizionalmente, questo periodo dell'anno era dedicato alla raccolta delle erbe selvatiche, straordinari integratori di minerali e vitamine: nel cestello entravano caccialepre, acetosa, pimpinella, rucola, raperonzolo, borragine, lattughino, cicorino, pisciacane, erba stella e cime di finocchietto, principali componenti della sana e gustosa misticanza dell'Italia centrale.

Non di rado questa mescolanza comprendeva il crescione d'acqua, che molto più prosaicamente potete acquistare in negozio. Certo non lo regalano, ma ne vale la pena (tra l'altro quello coltivato è più sicuro di quello selvatico, che può essere infettato da un batterio). Le sue foglie carnose e leggermente piccanti sono ottime crude, nelle insalate e nei panini, o cotte, nelle minestre. Il consumo a crudo è preferibile perché così non si rischia di vedere evaporare gli ottimi nutrienti che ci regala quest'erba della famiglia delle crocifere, ritenuta tra un grande alleato della salute.

Che cosa contiene questo benedetto crescione? Per cominciare, tanti minerali: dal calcio al cloro, dal ferro al fosforo, dal potassio al ferro. E poi ci sono antiossidanti (betacarotene e luteina, quest'ultima un ottimo antirughe), e le vitamine del gruppo B, E, C. Tutta questa sinergia fa del crescione un valido diuretico e depurativo, capace anche di abbassare la glicemia. Ma non esageriamo con il consumo, perché l'eccesso può dare disturbi a stomaco e vie urinarie.

Se però ce ne andiamo in campagna con il cestello al braccio non trascuriamo l'ortica, che ci offre clorofilla (anticancerogena, antianemica e antiossidante), vitamina E, ferro, calcio, potassio e così via. L'ortica depura, regola le funzioni intestinali, favorisce la digestione e ci aiuta a fare scorta di minerali. Altro? È buona! Non esageriamo nemmeno con l'ortica, in eccesso può dare dei problemi urinari.

Giuliana Lomazzi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

La dieta senza falsi miti

Quando si decide di cominciare una dieta dimagrante, ci si fida spesso dei consigli delle amiche e deei “sentito dire”. E spesso mettere in pratica quello che si è sentito dire è uno sforzo...

SALUTE: DIETA MEDITERRANEA ADDIO, 60% ITALIANI LA IGNORA

(ANSA) - ROMA, 1 APR - La dieta mediterranea, riconosciuta come "patrimonio immateriale dell'umanità" nel 2010 dall'Unesco, sta diventando un lontano ricordo e il 60% italiani la ignora: in molti...

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati