Spezie, personalità nel piatto

Timo, alloro, anice, chiodi di garofano, origano. Le spezie sono pieni di utili proprietà e comunque protagoniste a tavola.

02/03/2012
Foto del servizio: Thinkstock.
Foto del servizio: Thinkstock.

Che cosa sarebbe la cucina senza l'apporto fondamentale di erbe aromatiche e spezie? La loro aggiunta rappresenta davvero una marcia in più per tutti i piatti, dolci e salati senza eccezione. E ancora una volta ci si mette anche la scienza a sostenere il loro valore nell'alimentazione. Secondo una ricerca dell'università della Pennsylvania, pubblicata pochi mesi fa, insaporire i cibi con erbe e spezie aiuta a regolare le fluttuazioni di glicemia e trigliceridi che intervengono dopo mangiato. Ma questi aromi hanno anche proprietà antiossidanti e vari altri punti di forza. Come fare a comporre un bell'armadietto delle spezie? Già in passato vi abbiamo fornito vari spunti parlando di coriandolo, zenzero, rosmarino e curcuma. Ecco ora qualche altro suggerimento.

     Alloro. Profumato e digestivo, è oggi un po' trascurato in cucina. Un tempo si usava bollirlo nel latte per dare un gusto diverso alle diverse preparazioni, e metterne una o due foglie insieme ai fichi secchi per dare sapore e tenere lontani i parassiti. Ottimo il gusto nelle patate e in tante verdure come cavolo, zucchine, funghi, peperoni e tutti i legumi.

     Anice. Dolci e gradevoli, i suoi semi aiutano a digerire e a combattere i gas intestinali. Potete unirli all'impasto delle torte e dei biscotti, come prevedono molte ricette tradizionali, o mescolarli alle creme. Da provare anche nel pane.

     Chiodi di garofano. Antisettico e stimolante, si sposa con salse, fagioli, frutta cotta. Un classico: usatelo per fissare una foglia di alloro a una cipolla intera, da aggiungere a legumi, zuppe, stufati.

     Finocchio. I semi, i rametti teneri e i fiori del finocchietto, cioè del finocchio selvatico, caratterizzano molti piatti del Centro-Sud, soprattutto a base di fave. In mancanza di questi usate i semi, facilmente reperibili nei supermercati. Calmanti per stomaco e intestino, sono usati di solito con le castagne bollite, ma legano bene pure con ortaggi e legumi e possono essere aggiunti agli impasti di prodotti da forno.

     Ginepro. Le sue bacche aromatiche sono antisettiche e stimolanti, utili per favorire la digestione. Una bacca basta per dare sapore a crauti e cavoli in genere, ma anche alle patate.

     Menta. Digestiva, antisettica e stimolante, si sposa bene con i dolci ma anche con verdure grigliate e alcune insalate; è indispensabile nel greco tzatziki (cetrioli e yogurt).

    Origano. Non si mette neanche più sulla pizza! Peccato perché dà molto sapore, è digestivo e aperitivo. Usatelo su pomodori, zucchine, patate. È sostituibile con la maggiorana.

     Timo. Fresco e gradevole, ha proprietà digestive ed è antisettico per le vie respiratorie. Aggiungetelo con parsimonia (l'odore è intenso) a uova, pesce, funghi, marinate, sughi, farce, zuppe, carne. Provatelo anche in oli e aceti aromatizzati, magari insieme all'alloro o ad altre erbe di vostro gradimento.

Giuliana Lomazzi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati