Alba, la primavera della cultura

Da marzo a giugno una serie di eventi, che spazieranno dall'arte alla musica, dall'enologia alla gastronomia, animeranno la città, all'insegna della qualità della vita.

26/03/2012
Un laboratorio di Elena Mirò: anche questo è "La primavera" di Alba.
Un laboratorio di Elena Mirò: anche questo è "La primavera" di Alba.

Ad Alba sboccia la primavera. Cultura, vino, gusto, qualità della vita si danno appuntamento per risvegliare i sensi e l'intelligenza. Riunite in un solo format, le molteplici iniziative che da tempo animano la città cuneese, alle quali se ne aggiungono alcune di nuove, daranno vita appunto alla "Primavera della cultura, del gusto e del vino", quattro mesi da vivere intensamente.

È proprio il caso di dire che ce n'è per tutti i gusti. L'arte moderna, protagonista attraverso la mostra e i progetti legati alla figura di Pinot Gallizio, conviverà con quella antica.  Un capolavoro di Tiziano, Il martirio di san Lorenzo, ad inizio aprile troverà dimora nella sede della Banca d'Alba. Gli appassionati di fotografia potranno far tappa, da marzo a luglio, alla Wall of sound gallery per la personale di Art Kane e la mostra di Gered Mankowitz, insieme a quelle di Guido Harari, proprietario della galleria d'arte albese.

Nella Langhe e nel Roero cultura significa anche e soprattutto enologia e gastronomia.  Ecco allora "Vinum", dal 27 aprile al primo maggio. Cuore della kermesse sarà la Grande enotica di Langhe e Roero con le degustazioni di vini del territorio. E ancora: tour nelle vigne, nelle cantine e nei musei del vino, grazie alle attività del portale www.piemontewine.it.

La manifestazione di Alba farà convivere da marzo a giugno linguaggi eterogenei.
La manifestazione di Alba farà convivere da marzo a giugno linguaggi eterogenei.

Terra  del primato dell'eccellenza gastronomica, oltre che enologica, con ben 14 chef che hanno ottenuto la stella Michelin, Alba proporrà il 30 aprile "Chef stellati in piazza". Fra marzo e aprile, inoltre, vari personaggi saranno ospiti dell'anti-salotto televisivo di Giovanna Zucconi "Per voci sole" al Teatro sociale. Niccolò Fabi, Roberto Vecchioni, Lella Costa e Geppy Cucciari saranno i protagonisti di una rilassante conversazione. A ciascuno, verrà associato un vino della cantina Ceretto, servito al pubblico in sala.

DOVE & QUANDO
"La primavera della cultura, del gusto e del vino", Alba, da marzo a giugno. Tutti gli appuntamenti ad ingresso gratuito. Info: tel. 0173/29.24.66, www.comune.alba.cn.it

Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Antonio da Silva Leite il 29/03/2012 20:46

Alba ! Quanti ricordi cari degli anni vissuti in questa città, una tra le più belle città che ho conosciute nei miei 91 anni di percorsi per questo mondo di Dio! Nonostante, quei giorni di incubo dei bombardamenti tedeschi o... alleati ! Complimenti, albesi cari !

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati