Bologna, esordienti alla prova

Il 26 e il 27 gli aspiranti scrittori di tutt'Italia si daranno appuntamento a Bologna per capire, a suon di prove d'autore e tornei letterari, chi si farà strada.

21/11/2011
Uno scrittore impegnato nel "Torneo letterario" a "Esor-dire".
Uno scrittore impegnato nel "Torneo letterario" a "Esor-dire".

Scrittori esordienti di tutta Italia, l'appuntamento è a Bologna, sabato 26 e domenica 27 novembre. La VI edizione di "Esor-dire", un progetto della Scuola Holden, è al conto della rovescia finale. I giovani autori del nostro Paese sono ormai pronti alla "singolar tenzone" per capire chi ha più possibilità di sfondare e aprirsi una strada. Che cos'è esattamente "Esor-dire"? Diverse cose. È una grande festa imperniata attorno alle scritture al debutto, dove si ritrovano, oltre agli scrittori, editor, case editrici, nomi della letteratura, critici, appassionati di lettura e il pubblico.

Il primo momento importante dell'evento sono le "Prove d'autore", un laboratorio in cui sei aspiranti penne - selezionate in base a pubblicazioni uscite su riviste o segnalate da scuole di scrittura - presentano il loro progetto narrativo a editor professionisti. Incontri dedicati, ma aperti al pubblico, nei quali si stabilisce un contatto diretto fra chi scrive e chi pubblica. Saranno presenti editor di Marsilio, Fandango, Mondadori, Einaudi, Rizzoli, Eliott. Per i nomi degli aspiranti scrittori, si veda il sito www-scuolaholden.it.

Un incontro della scorsa edizione di "Esor-dire".
Un incontro della scorsa edizione di "Esor-dire".

L'altro momento interessante è il "Torneo letterario", una sfida all'ultima parola fra sei under 40 freschi d'esordio più il vincitore del premio creatività del concorso "Il mio esordio". Accompagnati dalla musica dal vivo, gli sfidanti leggeranno il loro racconto inedito, aspettando il giudizio del pubblico e della giuria di qualità (Paolo Giordano, Giampiero Rigosi, Grazia Verasani e Mattia Fontanella di Coop Adriatica che offre il premio in denaro ai vincitori di ogni sezione). Ecco i partecipanti: Giulia Besa, Francesco Formaggi, Francesca Genti, Barbara Di Gregorio, Marco Mantello, Francesca Scotti e Paolo Sortino.Nel tempo "Esor-dire" è diventata un'interessante occasione di scouting letterario dei talenti under 40. Chi è interessato, si armi di carta e penna e si faccia sotto.

INFORMAZIONI PRATICHE
"Esor-dire", 26 e 27 novembre, Bologna, Teatro Anatomico - Palazzo dell'Archiginnasio (Piazza Galvani).
Per l'alloggio: www.comune.bologna.it/turismo/

Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati