Cremona, sonata per torrone

Musica e delizie gastronomiche allieteranno, dal 19 al 21 novembre, i visitatori. Che assisteranno anche alla rievocazione del sì fra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza.

17/11/2010
Un momento della rievocazione storica che animerà Cremona.
Un momento della rievocazione storica che animerà Cremona.

Chi dice torrone, dice Cremona, E chi dice violino, dice ancora Cremona. Unite le due cose e avrete la Festa del torrone, evento classico e atteso, che quest’anno si svolgerà dal 19 al 21 novembre. La manifestazione nota come “Torrone & torroni” ha scelto come tema della nuova edizione la musica. Ecco perché i numerosi eventi, spettacoli e attività culturali, oltre che enogastronomiche, saranno allietate dal suono del violino, che proprio qui ha la sua casa. Molti di questi appuntamenti sono prenotabili fin da ora sul sito www.festadeltorronecremona.it.

Qualche esempio? I momenti di alta cucina, le degustazioni, le feste dei bambini, i laboratori del gusto. Una parte importante del calendario è occupata dalle rievocazioni storiche: sabato 20 novembre, in particolare,andrà in scena la ricostruzione del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. La cerimonia rivivrà in un affascinante corteo in costumi d’epoca, composto di oltre 140 figuranti. Dame, cavalieri, giullari e sbandieratori sfileranno, in preziosi abiti rinascimentali, partendo, per la prima volta, da Milano: lungo le vie del centro, dal Castello Sforzesco, da dove il corteo partirà alle ore 11.00, fino a Piazza Duomo, per poi accompagnare Bianca Maria, dopo il saluto e la benedizione del padre, nel suo viaggio verso Cremona.

INFORMAZIONI PRATICHE
Per visitare Cremona durante la festa del torrone si può prenotare uno dei pacchetti proposti dalla agenzie turistiche del territorio. In hotel 4 stelle, un pernottamento con prima colazione (la sera del 20 novembre), una cena in un ristorante tipico e la visita della città con guida, di pomeriggio, costa 109/123 euro (a persona). Guindani viaggi, corso Garibaldi 88/90, Cremona, tel.0372/46.20.30, www.guindaniviaggi.it. Il pacchetto con soggiorno in hotel tre stelle (sempre il 20 novembre) e visita guidata di mattina costa 53/58 euro. Padus viaggi, via Solferino 34, Cremona, tel. 0372/45.86.58, www.padusviaggi.it.
 Nei giorni di venerdì, sabato e domenica sarà attivo presso i giardini pubblici di piazza Roma il “RistoTorrone”, con un menu completo di piatti tipici della tradizione cremonese: tortelloni alla zucca e alla ricotta e spinaci, cotechino cremonese dop e lenticchie in umido, torta sbrisolona, acqua minerale. Costo, 15 euro a persona, 10 euro con il menu ridotto. Per informazioni: Iat, Informazioni e accoglienza turistica, tel. 0372/23.233.

Paolo Perazzolo e Rosanna Precchia
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati