07/06/2011
L'inconfondibile paesaggio del "Chiantishire".
A Gaiole in Chianti le massaie stanno già affilando i coltelli per la sfida che le vedrà confrontarsi con due chef stellati, mentre a Radda e Castellina si preparano a presentare i loro vini nelle antiche vie del paese e San Casciano Val di Pesa abbinerà il suo Chianti Classico e quello di Tavarnelle e Barberino agli Street Food provenienti da tutta Italia per celebrare i 150 anni del Belpaese. La terza edizione di "Chianti Classico è" (www.classico-e.it), in programma fino al 12 giugno, spazia tra appuntamenti d'arte, cultura e gastronomia. Il fil rouge che li accomuna è, però, sempre il Chianti Classico, “denominazione-icona” conosciuta in tutto il mondo, non solo perché sinonimo di etichette prestigiose, ma soprattutto perché capace di comprendere in sé la storia, la cultura e l’identità sociale di una regione.
Da oltre un secolo territorio modello del turismo del vino in Italia, con oltre un milione di enoappassionati che lo visitano ogni anno, il Chiantishire è un evergreen che non passa mai di moda, con un’offerta capace di soddisfare tutti i gusti: "Chianti Classico è” diventa così l’occasione in cui tutto il distretto si mette in mostra, dedicando agli amanti del buon bere un cartellone di eventi unico. Sarà possibile visitare le oltre 350 aziende del Chianti Classico, si terranno seminari all’antico convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti dove l’Aglianico sfiderà il Sangiovese, avranno luogo degustazioni tra le antiche volte di Castellina e le vie del borgo di Radda, pic nic su prati di antiche ville, laboratori sull’olio dop del Chianti Classico e tanto altro...
Per finire, sapete perché il gallo nero è il simbolo del Chianti? Perché è lo storico simbolo dell’antica Lega militare del
Chianti, riprodotto fra l’altro dal pittore Giorgio Vasari sul soffitto del
Salone dei Cinquecento, nel fiorentino Palazzo Vecchio.
INFORMAZIONI PRATICHE
AGRITURISMO MARCIANO, appena fuori Siena, ma già immerso nella campagna. Ha cinque camere doppie e una suite, ognuna di un colore diverso, ristrutturate mantenendo i materiali e lo stile antico. La camera doppia costa da 70 a 100 euro. Si può cenare. Agriturismo Marciano, Strada della Befana, 5 53100 Siena. Telefono 0577/47.737.
AGRITURISMO LA CETINA è situato nel piccolo borgo La Cetina sulla “Montagnola Senese”, a 15 chilometri da Siena, all’interno di una zona naturalistica a protezione paesistico-storico-ambientale. La coltura dominante è il castagno da frutto unito a bosco, prati e un oliveto/frutteto di recente impianto. La casa, di struttura tardo cinquecentesca, è stata recentemente ristrutturata (2004-2006) mantenendo intatto il suo fascino storico ma adottando una serie di accorgimenti che garantiscano un soggiorno comodo e confortevole. La camera doppia costa da 60 a 80 euro. Azienda Agricola “La Cetina”, località La Cetina, 53018 Sovicille (Siena), tel. 0577/31.89.77.
Paolo Perazzolo e Rosanna Precchia