Duino, il castello della poesia

La località in provincia di Trieste è la meta ideale per una vacanza all'insegna del romanticismo, fra versi, vedute sul mare, passeggiate e incontri.

22/03/2011
Una suggestiva veduta del Castello di Duino.
Una suggestiva veduta del Castello di Duino.

   Difficile immaginare un concentrato più intenso di romanticismo: poesia, artisti, passeggiate, castelli, il mare... Duino, il paese il provincia di Trieste, si trasforma in tutto questo fino al 6 aprile. Lo splendido castello - in una pittoresca e panoramica posizione su un carsico sperone roccioso a precipizio sul mare, con una strabiliante veduta del golfo di Trieste, dimora di personaggi illustri come Dante, Johann Strauss, Gabriele D'Annunzio, Mark Twain, Franz Liszt, Paul Valéry e Rainer Maria Rilke, che compose qui le sue famose Elegie Duinesi - è la sede del concorso internazionale di poesia, riservato alle voci nuove e giovani (sotto i 30 anni) del mondo. Il 27 marzo avverrà la premiazione del vincitore. Ospite d'onore di questa edizione è il poeta-medico albanese Arben Dedja. Tanti incontri, letture e ospiti arricchiscono il programma (www.castellodiduinopoesia.it).   

   Non di sola poesia si vive a Duino. Da non perdere le suggestive passeggiate, come appunto quella intitolata a Rilke, a strapiombo sul mare, che si conclude al Collegio del mondo unito. L'attrazione principale è lo stesso castello, che offre anche un grande parco impreziosito dai suoi viali romantici, pieno di statue e reperti archeologici, dalle terrazze e dagli spalti aperti sull'immensità del mare (dove si possono ammirare distese multicolori di fiori di ogni specie che costituiscono pittoreschi e suggestivi giochi cromatici nella classica vegetazione mediterranea). E' possibile anche accedere al bunker costruito durante la seconda guerra mondiale nella roccia a picco sul mare che, grazie a pazienti e delicati lavori di recupero, è stato trasformato in un suggestivo mini-museo con cimeli d'epoca che sono esposti in una grande sala scavata a 18 metri di profondità.  e che presta il proprio nome a una delle passeggiate più belle e suggestive a strapiombo sul mare.

INFORMAZIONI PRATICHE

Dimora privata dei principi della Torre e Tasso, il Castello di Duino offre ai turisti l’opportunità di trascorrere una stupenda vacanza all’insegna del relax e del lusso nella dépendance del Castello: un appartamento composto da due camere da letto, due bagni, un salotto e una cucina adibito a bed & breakfast. L’appartamento, ideale per una vacanza romantica,  può ospitare fino a cinque persone e  offre una suggestiva vista del Castello Vecchio. Per informazioni e prenotazioni, telefonare allo 040/20.81.20 o scrivere a: visite@castellodiduino.it.

Per alloggiare in centro c’è il Bed & breakfast Crispi. Dispone di una camera quadrupla, perfetta per la famiglia (ma da prenotare con un po’ di anticipo).

Per avere informazioni turistiche  si può far riferimento al numero verde  800 016 044 oppure cercare sul sito www.trieste-tourism.com.

 

Paolo Perazzolo e Rosanna Precchia
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati