Emilia Romagna, la festa del jazz

Dal 25 febbraio al 27 maggio città e piccoli centri lungo la via Emilia saranno teatro di oltre trenta concerti, che daranno spazio ad artisti di spicco e a nuovi talenti.

23/02/2012
Il duo Petra Magoni & Ferruccio Spinetti a Crossroads.
Il duo Petra Magoni & Ferruccio Spinetti a Crossroads.

Se il jazz è la vostra passione, il vostro destino è lungo la via Emilia. Lì, nelle città come nei piccoli centri, si svolgerà l'ormai affermato Crossroads, un grande festival del jazz che richiamerà grandi artisti, nazionali e internazionali, e nuove proposte, per oltre trenta concerti complessivi, in un arco temporale che va dal 25 febbraio al 27 maggio. Ormai nell'olimpo degli appuntamenti di jazz più ricercati e innovativi, Crossroads - Jazz e altro in Emilia Romagna combinerà tradizione  e modernità, musicisti europei, americani e sudamericani, mostri sacri e talenti da scoprire... Il concerto d'apertura si terrà al teatro De André di Casalgrande il 25 febbraio.

L'onore di inaugurare la manifestazione spetterà a un trio nel quale confluiscono personalità di spicco della musica jazz, latina e del pop d'autore: il sassofonista Javier Girotto, l'amatissimo Peppe Servillo, il pianista Natalio Mangalavite. Nei tre mesi di durata della kermesse saranno numerosi gli eventi di rielievo. Impossibile qui ricordarli tutti, conviene consultare con attenzione il calendario sul sito www.crossroads-it.org o telefonando ai numeri 0544/40.56.66-40.80.30.

La coreana Youn Sun Nah.
La coreana Youn Sun Nah.

Citiamo qualche appuntamento, per dare il sapore di questa grande festa del jazz. Spettacolari saranno, ad esempio, i concerti del quintetto multimediale formato da Paolo Fresu, Roswell Rudd, Danilo Rea, martux_m e Filippo Bianchi (Correggio, 5 maggio, Teatro Asioli). Magie musicali dal profumo portoghese saranno quelle create dal seducente duo della cantante Maria João con il pianista Mário Laginha (Massa Lombarda, 8 marzo, Sala del Carmine). L'aria del Sudamerica sarà invece portata dal cantante e multistrumentista argentino Daniel Melingo, il cui sestetto Maldito Tango reinventa la danza simbolo di Buenos Aires (Rimini, 15 aprile, Teatro degli Atti). Fra le proposte di jazz cantato, oltre alla rivelazione Gioia Persichetti, appena dodicenne, segnaliamo la coreana Youn Sun Nah, nuova regina della scena europea (Imola, 6 maggio).

Lasciando ai lettori il piacere di scoprire le altre numerosissime proposte, ricordiamo che a Correggio alcuni dei più importanti talenti della scena jazz italiana saranno protagonisti dell'esperienza artist in residence, che li vedrà impegnati per diversi giorni nella città emiliana con serate in club, seminari, registrazioni, set fotografici, per concludere con un grande concerto finale.

INFORMAZIONI PRATICHE
Crossroads - Jazz e altro in Emilia Romagna, dal 25 febbraio al 27 maggio. Sul sito www.crossroads-it.org, alla voce "link utili", si troveranno indicazioni turistiche (pernottamenti, ristorazione ecc.) per tutti i Comuni coinvolti.

Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati