Firenze, un bicchiere di vino con Sting

Accade dal 17 al 20 maggio a "Divino Tuscany", la manifestazione che celebra l'enologia locale, permettendo ai turisti di incontrare i produttori e cenare nelle dimore private.

14/05/2012
Una degustazione nell'ambito di "Divino Tuscany".
Una degustazione nell'ambito di "Divino Tuscany".

Date la possibilità di degustare i grandi vini toscani nelle splendide architetture di Firenze, e il successo è garantito. Così, alla sua seconda edizione, "Divino Tuscany" punta a bissare il successo dell'anno scorso, quando la manifestazione, al suo esordio, incontrò subito un ampio favore. Sogno realizzato di James Suckling, autorità mondiale dell'enologia, per trent'anni forma del Wine Spectator, bibbia del settore, "Divino Tuscany" (a Firenze dal 17 al 20 maggio) lega cultura del vino, arte di vivere, musica, degustazioni, seminari, coinvolgendo una cinquantina di aziende vitivinicole di prestigio, fra le quali alcuni nomi che sono diventati marchi riconosciuti in tutto il mondo: Barone Ricasoli, Marchesi Antinori, Castello Banfi, Marchesi di Frescobaldi, Mazzei, Petrolo, Il Borro, Principe Corsini.

Uno dei motivi di maggiore interesse della manifestazione è l'opportunità di cenare nelle dimore private delle grandi dinastie del vino, le stesse che rifornivano i Medici, per degustare e conversare insieme agli stessi "produttori" (sabato 19 maggio). O addirittura con una star della musica come Sting e la moglie Trudie Styler, che accoglieranno gli ospiti alla loro Villa il Palagio, a pochi chilometri da Firenze (domenica 20 maggio).

Pranzo alla Villa il Palagio di Sting.
Pranzo alla Villa il Palagio di Sting.

Quartiere generale della kermsse sarà quest'anno il Gran Hotel Villa Cora, sulle colline sopra il Giardino di Boboli. Lì avverrà il party inaugurale (giovedì 17) d'ispirazione e atmosfera cubana, con la partecipazione di Ernàn Lòpez Nussa, famoso jazzista cubano, e la proiezione del film-documentario dello stesso Suckling sui sigari, Heart and Soul Cuba, a cui seguirà la cena. La giornata di venerdì 18 è consacrata ai seminari, le degustazioni guidate, gli incontri con i produttori, mentre in serata è in programma la cena di gala nei saloni di Palazzo Corsini, firmata dagli chef Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri.

Insomma, quattro giorni di grandi charme, per farsi un regalo in occasione di una ricorrenza.

DOVE & QUANDO
DIVINO TUSCANY, Firenze, dal 17 al 20 maggio. Info: www.divinotuscany.com

Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati