26/09/2011
Mario Ciccioli mentre crea la sua installazione sonora.
È proprio il caso di dire che è un festival formato famiglia, un festival che entra nelle case della gente, anziché aspettarla a teatro. È bella l'idea dell'"Home festival Irpinia d'Oriente": ospitare gli spettacoli e le performance dei giovani artisti del territorio in piccoli spazi privati, come i terrazzi, i giardini, o anche chiesette sconsacrate. Sono cinque i Comuni dell'Alta Irpinia coinvolti in un evento curato dalla Scuola Holden e che si svolgerà fra l'1 e il 2 ottobre: Bisaccia, Aquilonia, Monteverde, Morra De Sanctis e Rocca San Felice. Una due giorni non stop durante la quale, su palcoscenici molto particolari, avranno luogo reading, video installazioni, proiezioni, spattacoli di teatro e concerti.
Ne saranno protagonisti i giovani talenti del territorio, selezionati attraverso la partecipazione a un bando di concorso. Vincenzo Pirrotta leggerà il Don Giovanni di Baricco, Silvana Barbarini si esibirà in un concerto di partiture gestuali, Katia Giuliani presenterà l'installazione Ninna nanna ninna... ops!, Mario Ciccioli costruirà un'arpa eolica, Ulderico Pesce denucerà in Asso de mondezza i traffici illeciti di rifiuti in Italia. Accanto ai giovani, alcuni nomi affermati, come Peppe Servillo e i Perturbazione. La mostra fotografica My Broken World di Francesca Cao e Michela Palermo rievocherà il terremoto d'Irpinia. Completano il programma «giri mirati e giri ammirati», ovvero passeggiate speciali guidate da esperti del territorio, ed eventi enogastronomici che valorizzano la tradizione locale.
INFORMAZIONI PRATICHE
Home festival Irpiania d'Oriente, 1 e 2 ottobre nei Comuni di Bisaccia, Aquilonia, Monteverde, Morra De Sanctis e Rocca San Felice: http://homefestivalirpinia.blogspot.com/
Per dormire: www.irpiniaturismo.it e www.viaggioinirpinia.it
Paolo Perazzolo