La Cervara svela i suoi segreti

L'Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino mette in mostra le sue meraviglie restaurate.

15/04/2010
Una bella veduta dell'Abbazia di San Girolamo, a Portofino.
Una bella veduta dell'Abbazia di San Girolamo, a Portofino.

La Cervara, ovvero l’Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino, apre le porte ai visitatori e mette in mostra le sue meraviglie, di recente restaurate: la sala degli Affreschi, il Giardino dei semplici, l’Agrumeto e il Salone storico. Un motivo in più per progettare un weekend nell’incantevole cittadina ligure. Nata come abbazia benedettina nel 1361, l’abbazia venne dichiarata monumento nazionale nel 1912. A partire dal 1990, anno in cui passò all’attuale proprietà, il complesso è stato oggetto di importanti lavori di recupero e restauro. 

La Cervara è da sempre avvolta da un alone di fascino misterioso: in quasi settecento anni di storia, momenti di splendore si sono alternati a periodi di decadenza, e le notizie tramandatesi nei secoli mescolano realtà e fantasia, storia e leggenda. Il primo nucleo di abitanti fu un piccolo gruppo di monaci benedettini che nel 1361 vi fondarono un monastero, dedicandolo a San Girolamo. Raggiunse il suo massimo splendore nel Cinquecento. Nel 1868 il complesso venne acquisito dal marchese Giacomo Durazzo, che ne eseguì importanti lavori di recupero e decise poi di venderlo ai padri somaschi, affinché riportassero il monastero a rivivere gli splendori del passato.
 
Successivamente, i padri somaschi vendettero la Cervara a un gruppo di Certosini provenienti dalla Francia: i nuovi monaci ebbero gran cura dell’abbazia e anche del suo giardino, ma furono costretti a vendere nel 1937, anno in cui la Cervara fu definitivamente destinata a dimora privata. La Cervara sarà aperta al pubblico nei fine settimana del 17 e del 24 aprile 2010, con visite guidate a partire dalla mattina (ore 10, 11 e 12) e per tutto il pomeriggio (ore 15, 16 e 17). In questa occasione sarà possibile accedere a spazi tradizionalmente esclusi dalle visite. Dal 19 al 23 aprile, inoltre, l’ingresso sarà gratuito e riservato alle scuole (con gruppi di massimo 35 alunni).
 
Dove dormire: l'Hotel Argentina (tel. e fax 0185/28.67.08) si trova nella splendida baia di Paraggi (Genova), a un solo chilometro da Portofino e a soli 30 chilometro da Genova. Affacciato sul mare, facile da raggiungere, è l'ideale per week-end dedicati al relax o per soggiorni più lunghi. Molto bello, è classificato solo come un tre stelle, perché non ha l'ascensore. La camera doppia costa 110-160 euro, la tripla 130-180 euro. In treno: Stazione di Santa .MargheritaLigure, poi bus di linea per Portofino, fermata Paraggi.

L'Hotel Jolanda, telefono 0185/28.75.12, si trova nel centro di Santa Margherita Ligure (Genova). Ha ristorante, area benessere e ambienti molto eleganti. La camera doppia costa 100-144 euro a notte.

Presso l'Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino (Lungomare Rossetti, tel. 0185/29.31.39) sarà possibile fermarsi a dormire in occasione dieventi a partire da maggio.

Paolo Perazzolo e Rosanna Precchia
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati