16/02/2011
Uno degli stand di Modenantiquariato.
E' "Unica" il nome e la dichiarazione d'intenti della XXV edizione di Modenantiquaria. La manifestazione internazionale di alto antiquariato saràa ai padiglioni di ModenaFiere fino al 20 febbraio: una bella occasione, per gli appassionati, per un weekend di fine inverno.
Nei tre saloni che compongono l'esposizione - Modenantiquaria, Excelsior e Petra - si alternano su un'area espositiva di 20.000 metri quadri le proposte più prestigiose di 200 selezionatissime gallerie, che hanno fatto della manifestazione una kermesse internazionale d'alto antiquariato divenuta sinonimo di eleganza e originalità. Da oltre 20 anni Modenantiquaria è l'unica rassegna nel panorama europeo a dipingere un affresco completo e variegato dell'arte antica: questo grazie alla rassegna di pittura Excelsior, esclusivamente focalizzata sulla produzione dell'800, alle antichità per esterni di Petra, fino ai gioielli, le supellettili e i mobili più rari ed eleganti di Modenantiquaria.
Unica-Modenantiquaria è anche un'ottima occasione per chi cerca investimenti durevoli. I dati raccolti nel tempo ci dicono che la kermesse conta su un bacino d'utenza molto vasto, interessato all'arte o agli investimenti alternativi; si tratta di un pubblico fidelizzato, composto per la maggior parte da professionisti e operatori economici, residenti non solo in Emilia, ma anche in tutto il territorio nazionale, con picchi dal Veneto, dalla Lombardia e dalla Toscana. Unica-Modenantiquaria è la mostra d'alto antiquariato più visitata d'Italia e altissima è la percentuale, tra il pubblico, propensa a uno o più acquisti, con cifre comprese in media tra 5.000 e 100.000 euro. Info: tel. 0522/63.10.42, www.unicaexpo.it.
INFORMAZIONI PRATICHE
Dove dormire
L’Hotel Estense è un moderno tre stelle, ristrutturato nel 2000, facilmente raggiungibile dall’autostrada e dal centro storico. Offre ottima ospitalità e accoglie anche “gli amici dell’uomo”.
La camera doppia costa circa da 130 a 200 euro a notte.
L’indirizzo è Viale Berengario 11. tel. 059/21.90.57 oppure 059/24.20.57.
Sito www.hotelestense.com.
Il bed & breakfast L’Angolino del riposo si trova in centro città, in una villa del primo ‘900 .
Dispone di tre ampie camere elegantemente arredate, con possibilità di singola, doppia oppure tripla. Tutte con bagno e doccia autonomi. Il costo è da 39 euro a persona a notte. L’indirizzo è: via G.B. Amici 22, tel. 339.739.12.26; 347.427.67.53.
Sito:www.angolinodelriposo.com
Dove mangiare
La cucina modenese è ottima e vanta molte specialità: tortellini, cotechino, prosciutto, zampone e altri salumi, insieme all’aceto balsamico e al rosso lambrusco. Perciò non è difficile mangiare bene in economia. Un posto speciale? Il ristorante Fini, in piazza San Francesco (tel. 059/22.33.14) . Sorto nel 1912, rientra nella catena di “Locali storici d’Italia”Uno dei suoi clienti più illustri è stato il papa Giovanni XXIII.
Paolo Perazzolo e Rosanna Precchia