A Novoli brucia il fuoco della pace

Il 16 gennaio nella cittadina leccese si rinnova la tradizione della "focàra", un immenso falò in onore di sant'Antonio. Per l'occasione Roy Pace ha costituito l'orchestra del fuoco.

10/01/2012
La festa della focàra al suo culmine.
La festa della focàra al suo culmine.

Della focàra di Novoli, in provincia di Lecce, si ha notizia fin dal 1905. Da allora, la festa che trova il suo centro nel grande falò, si ripete con grande partecipazione, mescolando elementi sacri e profani, culturali e gastronomici. L'origine di questa tradizione è legata al patrono della cittadina, sant'Antonio Abate, noto anche come "santo del fuoco", al quale si vuole rendere omaggio con quello che gli organizzatori - con giustificato orgoglio - chiamano il più grande falò del Mediterraneo.

La data dell'edizione 2012 è il 16 gennaio. Nella mattinata avverrà il rito della "bardatura", che vede una catena umana issare sulla cima del falò l'immagine del santo. Nel primo pomeriggio si celebra la benedizione degli animali - altra caratteristica di sant'Antonio - e, appena scende la sera, un avvolgente fuoco pirotecnico, accompagnato dalla musica, innesca l'accensione della focàra. Mentre il fuoco brilla ininterrottamente, anche per più giorni, si balla e si degustano le specialità  tipiche della zona. La festa comunica l'identità di un territorio con un evento carico di significati e di simboli, che spaziano dalla tradizione popolare e rurale a quella religiosa, contaminando arte e musica, a sua volta ricca di intrecci e declinazioni che valicano i generi.

Il rito della "bardatura".
Il rito della "bardatura".

Mai come quest'anno "i giorni del fuoco" avranno una valenza culturale. Le musiche che accompagneranno tutto il rito della focàra sono state composte appositamente dall'artista siciliano Roy Paci. Ma c'è un ulteriore, importante novità in questa edizione annuale: la costituzione di un'Orchestra del fuoco, un ensemble di 30 musicisti nazionali e internazionali allestitata dallo stesso Paci. Ecco che il 16 gennaio sul palco si esibiranno Daniele Silvestri, Moni Ovadia e Shantel. Non meno ricco e intrigante il programma artistico. Mimmo Paladino, fra i massimi esponenti della Transavanguardia italiana, ha realizzato il "manifesto d'autore", mentre il designer salentino Antonio Romano ha creato il logo della manifestazione. Da segnalare anche la presenza del vincitore del Premio focàra fotografia 2012, Mario Cresci.

Fin dall'origine luogo di incontro fra culture e religioni, che si riuniscono idealmente attorno al «fuoco buono di Puglia, messaggero di pace nel mondo», la festa del fuoco di Novoli invia un messaggio di solidarietà in tutta l'area del Mediterraneo.

INFORMAZIONI PRATICHE
Tutte le informazioni sui trasporti, la ricettività, la ristorazione e la gastronomia sono disponibili nel sito del Comune di Novoli, nella sezione "Turismo": www.comune.novoli.le.it. In questo stesso sito troverete anche molte notizie sulla storia e l'attualità della focàra. Un altro sito di riferimento è quello del Comitato costituito appositamente per organizzare l'evento: www.fondazionefocara.com

Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati