Tutto il fascino dei cavalli

Torna a Verona, dal 3 al 6 novembre, Fieracavalli: un grande appuntamento in cui il visitatore è chiamato a esprimere il proprio talento in varie iniziative.

02/11/2011
Un cavaliere impegnato in una gara a Fieracavalli.
Un cavaliere impegnato in una gara a Fieracavalli.

Tutti gli appassionati di quello stupendo animale che è il cavallo hanno atteso con trepidazione che arrivasse novembre: il mese in cui, a Verona, si tiene "Fieracavalli", grande evento del settore, sempre più capace di coinvolgere un pubblico non di soli intenditori e specialisti. Agli appuntamenti più classici e tradizionali, sempre interessanti, si aggiunge quest'anno, più che in passato, una serie di iniziative che mirano a coinvolgere lo spettatatore all'insegna dell'interatività, con lo scopo di renderlo protagonista attivo della kermesse.

Il legame fra il cavallo e la cultura, nelle sue varie espressioni, vanta numerose testimonianze. Pensate a Picasso o Mimmo Paladino nell'arte, a Gran Premio con Elisabeth Taylor e a Nestore l'ultima corsa con Alberto Sordi per il cinema, a Babel e Garcìa Lorca per la letteratura... Ispirandosi a questo legame, Fieracavalli 2011 ha invitato una serie di talenti emergenti dell'arte per dare vita, nei vari saloni, a performance live. Uno spettacolo nello spettacolo, in cui realtà (la fiera nei suoi diversi momenti) e arte si intrecceranno di continuo.

"Giovinetto a cavallo" di Mattia Trotta.
"Giovinetto a cavallo" di Mattia Trotta.

Il visitatore viene chiamato in causa in prima persona da Un clic fuori dal ring, un concorso fotografico in cui la capacità visiva di ciascuno verrà messa in competizione con quella degli altri. Pony Parade coinvolgerà invece artisti e artieri emergenti per interpretare in chiave simbolica, concettuale e artistica il mondo dei cavalli. Fra gli artisti che hanno aderito, troviamo Nag Arnoldi, MaBe, Vania Sartori, Mattia Trotta e Federico Gaspari. Parte del ricavato della vendita delle opere prodotte nell'ambito di questa iniziativa andranno all'associazione Horse Angels, impegnata nella riabilitazione e nel ricovero di cavalli destinati al macello. Durante i giorni della fiera, la collezione di opere Pony Parade sarà in esposizione al Padiglione 7b.

In questo stesso spazio avverrà la gara di salto ad ostacoli dell'unica tappa italiana della Rolex Fei World Cup, quest'anno per la prima volta accessibile a tutti grazie alle proiezioni in diretta anche al di fuori del campo. Non mancano gli eventi pensati per le famiglie e i bambini. Per quest'ultimi, in particolare, è stato pensato il Villaggio del bambino, con percorsi dedicati alla natura, laboratori per scoprire il mondo del cavallio, battesimi della sella, Asinobus, Patente asininina... Non resta che montare in sella.

INFORMAZIONI PRATICHE
Fieracavalli, Verona, dal 3 al 6 novembre: www.fieracavalli.it
Sullo stesso sito, una finestra rinvia a una serie di hotel selezionati, prenotabili direttamente on line.

Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati