11/04/2011
Insegna la saggezza popolare che «Una mela al giorno, leva il medico di torno». Verità sacrosanta. Non tutti sanno, però, che l'amato frutto ha proprietà e virtù che vanno ben oltre la mera alimentazione quotidiana e che investono la cura del corpo, la bellezza, il relax, prelibatezze enogastronomiche, e, infine, un turismo a contatto con la natura e lontano dallo stress... Insomma, un'esperienza in grado di coinvolgere i cinque sensi.
Tutto questo è a portata di mano (e dei cinque sensi...) per chi accetti una nuova e originale proposta, "Melemiglia", che avrà una prima edizione nei prossimi giorni, dal 16 al 22 aprile, per poi replicare in autunno, dal 24 settembre al primo ottobre. La "base" è Naturno, in provincia di Merano. Che cosa propone concretamente "Melemiglia"? Degustazioni di succhi, tè, grappe alle mele; conferenze sulle proprietà salutistiche del frutto; visite guidate ai consorzi e ai campi che le coltivano e producono; corsi di cucina per sfruttarne al meglio le proprietà; una vasta gamma di trattamenti di bellezza, dal bagno alle mele ai cosmetici ricavati dal frutto; visite in distilleria con degustazioni; degustazioni di abbinamenti fra mele e formaggi; decorazioni con mele e fiori... Si porrà l'accento sulle proprietà purificanti, disintossicanti, rilassanti e rassodanti della mela: un aspetto finora non abbastanza apprezzato.
Ad accompagnare i turisti nell'edizione di aprile ci sarà Massimiliano Orsini, il conduttore di Cose dell'altro Geo. Attenzione: il tutto si svolge durante la spettacolare fioritura dei meli, mentre l'edizione autunnale cadrà nel periodo della raccolta.
Per coloro che sceglieranno di essere ospiti dei Hotel Dolce Vita, le iniziative saranno gratuite. Riguardo a questi hotel, mantengono ciò che promette il loro accattivante nome: il cliente viene accolto in ambienti raffinati e romantici, rimesso in forma con vari trattamenti di bellezza e del corpo, coccolato con una cucina attenta e innovativa. L'ambiente naturale, lo charme degli hotel, la cucina e la possibilità di prendersi cura di sé fanno di "Melemiglia" una vacanza ideale per le coppie e per chi voglia concedersi un momento di riposo e di relax. Naturalmente, a base di mela.
INFORMAZIONI PRATICHE
Tutte le informazioni su "Melemiglia" sono disponibili sul sito www.melemiglia.it.
Per informazioni e tariffe degli Hotel Dolce Vita, visitare il sito www.dolcevitahotels.com. Si tratta di cinque hotel riuniti sotto un'unica marca e specializzati nell'offerta di "vacanze wellness e attive". Per prenotazioni, telefonare allo 0473/66.62.51.
Paolo Perazzolo