VIDEO
Pubblicato il 06/08/2010

Il santuario degli orsi

Il custode, francescano, padre Zeno, lancia un appello: "Se c'è un orso anziano o malato, siamo pronti a curarlo. Qui starà bene". Tutta la storia su Famiglia Cristiana N. 32.


Siamo andati in Val di Non per incontrare padre Zeno Carcereri, custode del Santuario di San Romedio. La leggenda del Santo è legata alla sua amicizia con un orso bruno, e dagli anni ’50 il santuario ne ha ospitati diversi, a cominciare da Charlie, un orso che stava per essere soppresso. Oggi il recinto ai piedi della chiesa è vuoto e don Zeno, attraverso il nostro giornale, lancia un appello. Se c’è un orso anziano o malato, il santuario è pronto ad accoglierlo (servizio di Simonetta Pagnotti e Filippo G. Dall’Olio).
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da lapys78 il 03/09/2010 14:34

Ho avuto modo di conoscere Padre Zeno di persona perchè ci ha sposati a luglio e con lui abbiamo parlato degli orsi. Il santuario e i frati sono pronti e disponibili ad accogliere un orso e prendersene cura...anzichè sopprimerlo perchè non dargli la possibilità di trascorrere la sua vecchiaia in un posto tranquillo e magico come il Santuario di San Romedio? Grazie per averci dato la possibilità di dar voce ai nostri pensieri.

Postato da liberals il 07/08/2010 14:44

... da vecchio abbonato ho letto l'articolo con molto interesse visto anche che dalla natia Milano è da un decennio che mi sono stabilito nella Valle di Non, desidero pertanto far rilevare un errore riguardo al nome di uno dei protomartiri (che qui da noi sono conosciuti come SS.Martiri d'Anaunia): il nome corretto è "SISINIO" e non come ripetuto per ben tre volte (didascalie delle foto incluse) "SISIMO" . Grazie per l'attenzione.

Postato da Andrea Annibale il 06/08/2010 14:50

Via San Romedio, il santo dell’orso. Mi è piaciuto moltissimo il servizio. San Francesco ci ha insegnato un rapporto d’amore e di rispetto verso gli animali. E’ stato un animalista ed un ecologista ante litteram. Il custode del santuario, padre Zeno, è veramente simpatico. Perché non raccogliere degli orsacchiotti di peluche e donarli ai bambini che visitano il santuario, oltre all’idea di padre Zeno di ospitare un orso ex da circo nella sua vecchiaia? Gli animali sono anche loro creature di Dio. Io e mia mamma abbiamo un cane che si chiama Cipollina e le (è una femmina) vogliamo molto bene. L’orso come il cane è un animale molto amato dai bambini, forse per il suo carattere pacioccone e apparentemente innocuo. La Bibbia dice “ogni vivente dia lode al Signore” (Salmo 150:5) e chissà che gli animali a loro modo non preghino. Ciao.

Pubblicita



Tag Correlati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati