22/05/2010
Il Tempio di Nettuno a Paestum (Salerno)
Lo spettacolo L’alba dei tempi inizia alle tre di notte del 28 maggio: l’ingresso al Tempio di Nettuno a Paestum (Salerno) avviene nel suggestivo percorso che proietta nel passato, con l’illuminazione fioca delle torce di terracotta alimentate a cera e la chiusura al traffico delle strade adiacenti.
Va in scena l’origine del mondo, con i personaggi dei miti legati alla creazione. Orfeo, il leggendario musicista, introduce la narrazione, sulla scena arriva Eurimone, dea madre di tutte le cose, nata dal caos. Lo spettacolo della nascita dell’universo e delle cose viventi culmina con l’incontro tra l’alba (Eos) e il sole (Apollo). Accanto agli spettatori sono posti diffusori con essenze di mirto e alloro e sono loro offerti vasetti di miele da degustare durante lo spettacolo, che si protrae fino al sorgere del sole, alle 5.30. Gli attori sono 21, a cui si aggiungono Sebastiano Somma e Silvia Bigotti.
Dopo la serata a Paestum il turista può partecipare alle speciali giornate di Amalfi, dedicate alla Festa delle antiche Repubbliche marinare. La manifestazione
si apre il 29 maggio alle 11 con la Regata dei saraceni, gara di barche a vela.
La sera c’è lo spettacolo in piazza Duomo, con i ballerini del teatro San Carlo di Napoli, in cui si rievoca il mito dell’origine della cittadina. La ninfa Amalfi, amata da Ercole,
morì e l’eroe le cercò a lungo una sepoltura degna della sua bellezza. Infine la trovò nella baia azzurra e rocciosa dove sorse Amalfi.
Il 30 maggio in Duomo c’è la cerimonia dello scambio delle chiavi tra la quattro Repubbliche marinare di Amalfi, Genova, Pisa, Venezia, seguito alle 12 dal corteo storico. La seconda parte della festa si svolge il 4 giugno con il corteo storico alle 11 e il concerto dedicato a Fabrizio De Andrè alle 21 e prosegue il 5 giugno con il corteo storico all11 e il concerto nella Basilica del Crocifisso alle 19.
Dal 27 maggio al 5 giugno è possibile partecipare a escursioni gratuite nelle località turistiche della provincia di Salerno: Buccino, Padula, Pertosa, Campagna, Cava de’ Tirreni, Ravello, Positano, Amalfi, Vietri sul Mare, Paestum, Salerno, Velia, Roccagloriosa, palinuero, San Giovanni a Piro.
Per le informazioni : Ente provinciale per il turismo, tel. 089.23.14.32.
Numero verde 800.22.33.66. Sito www.turismoinsalerno.it
Rosanna Precchia