Adozione ai single. È già prevista

Piercarlo Pazé, già giudice minorile a Torino, commenta la proposta di aprire l'adozione anche ai single. I casi in cui è già contemplata dalla legge.

16/02/2011

Adozione e single. Due termini che difficilmente riescono a collocarsi sullo stesso piano. Vuoi per le norme previste dallo Stato, vuoi per l’esigenza di tutelare il benessere dei bambini prima di tutto. E a dimostrarcelo, anche in questi giorni, arriva fin troppo direttamente il polverone mediatico sollevatosi dopo il caso della mamma single di Genova. Molta confusione e facili pressappochismi. Come uscirne? Come farsi un’idea non filtrata da chi ha già provveduto a pensare al posto nostro? A sbrogliare questa fitta matassa ci aiuta Piercarlo Pazé, magistrato in pensione del Tribunale dei minori di Torino e da oltre vent’anni direttore della rivista Minoriegiustizia.  

-Partiamo da ciò che è previsto dalla legge italiana sulle adozioni…
«L’adozione alle persone singles è già consentita nell’ordinamento italiano, ovviamente solo in casi particolari. Ed è concepita come “adozione sussidiaria”. Credo, quindi, che non sia questo specifico aspetto, tra l’altro già normato dal nostro ordinamento giuridico, a costituire il vero centro del problema discusso in questi giorni. Andiamo con ordine, dunque. Di norma si consente l’adozione di un bambino a una coppia sposata e in grado di garantire una certa stabilità. Di fronte, però, a particolari e gravi situazioni vissute dal bambino (si pensi, ad esempio, al caso di un bambino con handicap che nessuno vuole), la legge concede l’adozione anche a persone non sposate, a persone singles. Fattispecie ben precisate all’interno dell’art. 44 della legge sulle adozioni. Questa, in estrema sintesi, è la casistica prevista dal nostro sistema giudiziario, verso la quale esprimo tutto il mio consenso».  

- Quale sarebbe allora il nodo problematico?
«In poche parole, è la condizione del bambino. Non appare corretto, infatti, far persistere la differenza tra adozione legittimante (concessa ad una coppia sposata) e adozione non legittimante (concessa a una coppia non sposata o ad un single). Cioè continuare a distinguere tra bambini adottati nel matrimonio e bambini adottati fuori dal matrimonio. Non è rispettoso della dignità degli stessi bambini. Qui, a mio avviso, c’è il vero punto debole del problema. Ad oggi, tuttavia, in parlamento è in discussione una proposta di legge che prevede di stabilire che tutti i bambini siano ritenuti uguali, senza differenze. Dovrebbero essere abolite tutte le distinzioni applicate ai bambini sin dalla nascita: cioè figli legittimi, illegittimi, naturali, adulterini. Si è figli e basta!».  

-  Provi a spiegarci meglio.
«Quello che intendo dire è che non si può continuare a ritenere diversi i figli adottati dai single, in determinati casi particolari, da quelli adottati da coppie sposate. Mi pare giusto, ad esempio, che anche un figlio adottato da persone single viva il rapporto coi nonni e mantenga, nel diritto successorio, lo stesso trattamento di un figlio adottato da una famiglia sposata. A mio modo di vedere, si tende a sovrapporre i due livelli. Un conto è parlare delle persone singole che possono adottare e un conto è discutere del trattamento giuridico del bambino adottato. Ci sono notevoli differenze. Basti pensare che la cittadinanza italiana viene concessa solo al bambino adottato in condizione legittimante».  

- Ma nel caso specifico della donna di Genova?
«La signora ha posto, secondo me, una questione giusta. È come se avesse detto a chiare lettere “Voglio che il mio bambino adottato sia trattato come tutti gli altri bambini adottati”. Questa donna non ha affatto trasgredito la legge italiana. Anzi! La sua situazione rientrerebbe pienamente nel 5° caso particolare contemplato dalla legge sull’adozione: esso consente ad un cittadino italiano che vive all’estero di poter adottare un bambino secondo la legge dello stato in cui è ospite, purché vi risieda da più di due anni. Nell’analisi del suo caso, non mi pare che siano state riscontrate delle irregolarità.  La donna ha chiesto semplicemente che suo figlio sia riconosciuto come tutti gli altri bambini. E questa mi sembra un’esigenza giusta».  

- Lei quindi sarebbe a favore dell’adozione ai single?
«Non ho detto questo. Anzi, condivido e apprezzo il criterio preferenziale per le coppie sposate, dove viene garantita la doppia figura genitoriale, maschile e femminile, e la tendenziale maggiore stabilità. Credo che un legislatore non compia alcuna discriminazione nello stabilire dei criteri di preferenza per le coppie sposate e nel delimitare i casi in cui sussidiariamente i single possono anch’essi adottare. Il discorso, invece, andrebbe approfondito su un punto preciso. Circa le adozioni concesse ai single, occorre elencare ancora dei casi particolari oppure sarebbe più utile far crollare questa casistica e generalizzare il tutto? Secondo me va mantenuta, per gli adottati al di fuori del matrimonio, un’elencazione precisa di tutti i casi in cui è possibile, discutendo se vanno ancora bene o meno queste possibilità. È qui il livello della discussione».         

Simone Bruno
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da setim75 il 19/02/2011 22:48

io e mio marito sono tre anni che affrontiamo l iter delle adozioni internazionali so' tutto ora stiamo con un associazione "ONLUS"?!?!e trattiamo con l'etiopia si spera che per quest'anno concludiamo e vi dico e' bellissimo ma ci vuole TANTA TANTA pazienza e ti fanno uscire pazzi per non dire i costi noi con l'etiopia spendiamo 16mila euro ma lo facciamo di cuore anche se e' un paradosso visto che stanno senza genitori e morti di fame e invece passano anni di pratiche e loro sempre li. tutto questo per dire che a me non interessa se lo danno ai single ai gay a chi gli pare ma mi auguro che almeno che alle coppie accelerino i tempi anche se la famiglia e' altro e loro gia' non l hanno avuta poi gliene dai una a meta'quanti traumi ancora deve subire???in questo la chiesa dovrebbe vigilare di piu'!!!

Postato da brunoi il 18/02/2011 22:22

ma se le coppie sposate che desiderano adottare sono più numerose dei bambini da adottare che bisogno c'é di dare in adozione un bambino ad un single. Non é meglio dargli due genitori invece di uno solo? Ma forse é un escamotage per permettere le adozioni anche ai gay. E' gia' successo in altri paesi.

Postato da penelope65 il 17/02/2011 16:26

Forse dovremmo cominciare a capire che certi temi non si possono tagliare con l'accetta... Io ho trovato interessante capire, grazie a questo pezzo, come avvengano le adozioni. E comunque il sito è stato molto chiaro sul fatto che non ci sia bisogno di estendere i casi già previsti di adozione ai single,

Postato da GP il 17/02/2011 09:20

Mi permetto di pensare che mi sembra sia tutto un discorso arzigogolato per giustificare l'adozione da parte dei single. E perchè non da parte dei gay? E perchè non consentire il matrimonio omosessuale? Mah. Deludente. Un saluto.

Articoli correlati

Dossier - La famiglia come risorsa

«Rispetto alla bozza di Piano per la famiglia del Comitato tecnico-scientifico, il Forum espone un giudizio positivo. Il Piano è un ottimo punto di partenza per un dibattito che ci vedrà...

Dossier a cura di Renata Maderna e Stefano Stimamiglio

I dati dell'adozione internazionale

Nel 2009 in Italia sono stati adottati 3.964 bambini. Complessivamente, negli ultimi 10 anni sono stati adottati 27.965 bambini da 22.665 coppie (con una media quindi di 1,23 bambini...

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati