Bambini, giocate all'aperto in ogni stagione!

Il Comune di Prato lancia una campagna informativa agli insegnanti e alle famiglie: "tenete i figli il più possibile all'aperto"

05/04/2013

Crescendo… tutti all’ARIA: si chiama così la campagna informativa lanciata di recente dal Comune di Prato. «Questa nostra iniziativa è rivolta principalmente agli insegnanti, ai dirigenti, ma soprattutto alle famiglie, che dovrebbero volere sempre più spazi all'aperto, giardini e zone dove poter portare i propri figli» ha dichiarato l'assessore all'Istruzione Pubblica Rita Pieri. «Poter giocare all'aria aperta anche in inverno deve essere un diritto per i nostri bambini».

Per la giunta, i giochi all’aperto sono parte integrante dell’attività educativa
al nido e alla scuola d’infanzia, perciò vengono programmati occasioni e progetti che siano di stimolo in questo senso.

L'iniziativa è quanto mai importante oggi che si susseguono gli allarmi per la diffusa obesità e sedentarietà giovanile. Tra l'altro vari studi scientifici confermano il valore del gioco all'aria aperta anche in inverno.

I vantaggi riguardano le capacità motorie, linguistiche e sociali, lo sviluppo emotivo e la fiducia in sé. Non solo: si rinvigorisce il legame con la natura, si rafforza la struttura ossea, si sviluppa meglio il lato emotivo. «Per tutta l'infanzia, in particolare nei primi sei anni di vita, movimento e apprendimento sono strettamente legati. I movimenti non coinvolgono soltanto i muscoli, ma anche la mente: generano piacere, ottimismo, creano occasioni di partecipazione sociale, obbligano a cogliere rapporti di causa ed effetto, favoriscono lo sviluppo sociale e creativo» spiegano le docenti Albertina Oliverio e Anna Oliverio Ferraris nel loro A piedi nudi nel verde, giocare per imparare a vivere (Giunti 2012).

Ben venga dunque l'iniziativa del Comune di Prato, che ai fini educativi associa il giardino all'aula scolastica e restituisce ai bambini il piacere del gioco all'aperto, adeguatamente coperti per non soffrire il freddo.

Giuliana Lomazzi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Andrea Zilio il 17/04/2013 11:28

Brava, signora Rita. Ah, se potessi parlare con lei. Anche tramite F.C. Vivo in Riviera del Brenta, ricco di parchi di ville. Chiusi! Ho supplicato varie amministrazioni comunali di fare giocare i bambini tra i boschetti, le collinette, i prati. Al posto delle palestre, al chiuso. Basta guardarli, stare in disparte. I bambini, con una regola, sanno organizzarsi. Niente! Ho organizzato in passato, con genitori, maestri, amministratori lungimiranti due feste: Scuola al Parco, Festa della Primavera. Una volta all'anno, da 38 anni. Meraviglioso successo. Ma troppo poco. I bambini fanno festa grande in Villa Angeli. Con le famiglie. Corrono per il paese di campagna, lanciano aquiloni, i palloncini dell'Avis, accollti dalle famiglie don dolci, panini, fiori, a Sambruson di Dolo. La prima delle feste, quest'anno, non si è fatta?! Addio anche a questa. Quante cose di potrebbero fare nel nostro territorio, perché c'è ancora molto verde meraviglioso che si osserva mentre degrada. Da dove? Dalla strada, al di qua dei recinti murati! Non si può rubare all'infanzia i giorni dei giochi. Addio alle fionde! Addio all'età dei giochi. Perché? Forza, signora Rita.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati