Arezzo, parcheggi "rosa” per le donne incinte

L'assessorato alle pari opportunità del comune toscano ha attivato un'iniziativa interessante: 31 posti macchina in città riservati a donne in gravidanza o con bambini.

15/03/2012
Arezzo
Arezzo

Lezione di civiltà da Arezzo. L’assessorato comunale alle pari opportunità ha riservato in città ben trentuno parcheggi pubblici alle donne in gravidanza o con bambini piccoli, tutti situati in luoghi “strategici” della città. L’iniziativa, poi, secondo Lisa Sacchini, l’assessore comunale alle pari opportunità che ha promosso l’iniziativa, dovrebbe coinvolgere anche un certo numero di supermercati e centri commerciali per favorire questa categoria di persone incrementando il numero di questi parcheggi. Questi ultimi sono stati indicati con un’idonea segnaletica verticale e orizzontale e marcati da un apposito logo.

 Lisa Sacchini ha spiegato che «per il rispetto dei parcheggi l’amministrazione si affida alla sensibilità dei cittadini, non potendo elevare contravvenzione nei confronti di eventuali trasgressori. Il codice della strada parla infatti in questi casi di “parcheggi di cortesia” escludendo per essi ogni fattispecie sanzionatoria». Per questo l’assessore ha deciso di chiamarli “parcheggi di civiltà”, facendo conto anche sulla sensibilità dei cittadini aretini di rispettare questa indicazione. L’iniziativa, secondo l’assessore, «avvicina la città toscana ad analoghe esperienze sia italiane che europee». I “parcheggi rosa” sono stati collocati all’interno delle aree a pagamento ma anche in quelle gratuite. Nel primo caso resteranno soggette alla tariffa in vigore. Davvero una bella lezione di civiltà.

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati