Se i bambini trasmettono la fede

In Inghilterra un progetto della Chiesa Cattolica promuove il Catechismo in famiglia.

05/11/2012

Sono spesso i bambini della scuola elementare, in Inghilterra e Galles, ad evangelizzare i genitori perché frequentano scuole cattoliche dove l’insegnamento del Vangelo è una parte chiave del programma scolastico. Così parlano a mamma e papà di quel Gesù dal quale, magari, i genitori si sono allontanati da qualche anno.

E’ quanto è emerso dal convegno Partners in a shared task che è parte del progetto Passing on the faith, ovvero Trasmettere la fede, organizzato dalla Conferenza Episcopale Inglese. Si tratta dell’ultima fase di un lungo lavoro partito nel 2006 per rendere le parrocchie più accoglienti per mamma e papà che, in un sondaggio, nel 2004, avevano detto di sentirsi esclusi dalla vita della chiesa.

Con il progetto Celebrating family: blessed, broken, living love, ovvero Festeggiare la famiglia: amore benedetto, in crisi, vivo i vescovi hanno voluto promuovere nelle parrocchie l’idea che, vivendo la famiglia, i genitori sono già nel cuore della chiesa. «E’ importante che papà e mamma sappiano che il lavoro che fanno per crescere i figli è già una opera santa», spiega Elizabeth Davies, coordinatrice del progetto. Insomma il catechismo ritornerebbe in famiglia, protagonisti genitori e bambini e, soltanto in una seconda fase, verrebbero coinvolte parrocchie e scuole.

Al convegno Partners in a shared task sono stati presentati alcuni progetti concreti per illustrare come è possibile comunicare la fede ai propri figli. L’arcidiocesi di Liverpool, nel 2010, ha deciso di cambiare l’ordine della amministrazione dei Sacramenti, preparando i bambini a quello della Riconciliazione, subito dopo il Battesimo, e poi a quelli della Confermazione e, infine, della Comunione. In 600 tra genitori, insegnanti, catechisti e sacerdoti sono arrivati agli incontri. A Plymouth e Middlesborough la conferenza episcopale ha promosso incontri di dialogo tra genitori, scuola e parrocchia per migliorare la comunicazione sul tema catechismo.

Silvia Guzzetti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati