Bambini mai nati, da non dimenticare

Presentando il libro "Noi non li dimentichiamo", il Movimento per la Vita chiede il ricorso contro la Corte Europea che ha condannato l’Italia sul divieto della diagnosi pre impianto.

21/11/2012


Noi non li dimentichiamo (viaggio tra i bambini non nati per celebrare la Convenzione sui diritti dell'infanzia) è il titolo del libro, curato dal Movimento per la Vita, e presentato ieri  alla Camera dei deputati alla presenza dei presidenti emeriti della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli e Antonio Baldassarre.

In questa occasione insieme a Carlo Casini, presidente lel Movimento,

hanno sollecitato l’Esecutivo a presentare ricorso contro la sentenza della prima Camera della Corte europea che ha condannato l’Italia sul divieto della diagnosi genetica pre-impianto contenuta nella legge 40 sulla fecondazione artificiale.
La sentenza è stata emessa il 28 agosto scorso e quindi il governo ha tempo fino al 27 di questo mese per rivendicare l’autonomia legislativa su questi temi e per protestare sui difetti nell’iter procedurale seguito.

«Sarebbe altamente significativo» ha dichiarato Carlo Casini «se il ricorso fosse presentato il 20 novembre, anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia. Il bambino non nato è a pieno titolo soggetto di diritti e come tali ha diritto a non essere letteralmente fatto a pezzi (spesso con conseguenze fatali) per inseguire il diritto-non-diritto della madre o dei genitori al figlio ad ogni costo ed al figlio sano. «È proprio contro questa affermazione del diritto del più forte sul diritto del più debole» ha concluso Casini «che si batte lo spirito e la lettera della Convenzione che domani sarà celebrata in tutto il mondo».

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Procreazione assistita, il governo ricorre

Appena in tempo. Esattamente allo scadere dei termini previsti, il governo italiano ­– dopo ripetute sollecitazioni di parte della società civile (in primis il Movimento per la Vita) e di molti...

Stefano Stimamiglio

L'embrione è uno di noi

Nel 2010 e nel 2011 la rete dei Centri di aiuto alla vita (Cav) diffusa sul territorio nazionale ha accompagnato la nascita di oltre 20 mila bambini, assistendo circa 28 mila gestanti ed entrando...

Laura Badaracchi

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati