Mamme, state calme!

Quando una neo mamma è a casa col neonato può provare facilmente stanchezza e nervosismo. In un e-book i consigli per mantenere la calma. Per il bene del bebè.

08/02/2013

Crescere un figlio è un’esperienza meravigliosa, ricca di emozioni e di sorprese. Qualche momento di stanchezza e di nervosismo, però, è inevitabile. Quando il bambino fa i capricci, per esempio. Oppure se il bebé si dispera e sembra impossibile riuscire a calmarlo. Ma c’è una buona notizia: anche nei momenti più critici è possibile ritrovare la tranquillità. Come ce lo suggerisce un perfetto manuale per le mamme moderne: Il CalmaMamma di Cinzia Kianga Parmi, un ebook appena pubblicato dalla Casa Editrice Mammeonline (www.casaeditricemammeonline.it).

«Molte donne non accettano di potersi arrabbiare con il proprio figlio e si sforzano di sorridere anche se sono nervose» racconta l’autrice, moglie e mamma a tempo pieno. «Questo comportamento, però, è controproducente: i bambini capiscono se un genitore è agitato anche dallo sguardo o dall’intensità con cui vengono abbracciati e diventano ancora più intrattabili se la mamma non spiega loro cosa sta succedendo e, anzi, nega di essersi spazientita». Paradossalmente, l’unico modo per tranquillizzarsi è ammettere di essere arrabbiate.«Consiglio a tutte le madri di fare questo esercizio: quando sale la tensione, si fa un respiro profondo e si dice al piccolo: "Scusa, tesoro, la mamma è un po’ nervosa, ma adesso si rilassa e torna da te". Poi, si lascia il bimbo in un posto sicuro, come il box o il lettino, e ci si allontana per un minuto, anche solo per andare in un’altra stanza oppure per uscire un attimo sul balcone. Questa è un’ottima strategia, perché interrompe il circolo vizioso dei capricci dei piccoli e delle reazioni irritate delle madri».
Ma c’è un altro importante passo da fare: sbarazzarsi di un pericoloso clichè. «Le mamme perfette, sempre serene e sorridenti, non esistono», continua Parmi. «Per questo, non è giusto sentirsi in colpa se, qualche volta, non si è disponibili e amorevoli come si vorrebbe».  

Erika Di Francesco
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da sorriso il 14/02/2013 01:43

L'intenzione pare buona, tuttavia preferirei un testo in cui si parla di genitori, cioè sia mamma che papà, che si occupano dei figli, non solo del genere femminile.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati