05/10/2010
Una camera della casa L'abilità di Milano
Si chiama la casa L’abilità la prima comunità di accoglienza dedicata esclusivamente ai bambini con disabilità. Inaugurata a Milano alla presenza del Sindaco Letizia Moratti e del Direttore della Caritas Ambrosiana don Roberto Davanzo, è un progetto dell'associazione che porta il medesimo nome.
«La nostra comunità», sottolinea Laura Borghetto, Presidente di L’abilità, «accoglierà bambini abbandonati a causa della loro disabilità o che, per decisione del Tribunale, devono essere allontanati d’urgenza dalla famiglia. Vogliamo che La casa non sia un istituto ma uno spazio protetto per il bambino con disabilità in difficoltà, un ponte verso la famiglia disponibile all’affido o all’adozione di un bambino con bisogni speciali».
Come spesso accade a Milano il progetto si avvale da una parte dell’impegno dell’associazionismo e di più fondazioni e dall'altra di una convenzione con il Comune, in particolare l'assessorato alla Salute, vedendo pubblico e privato lavorare insieme.
La casa, che ha sede nell’edificio seicentesco La Senavra, adibito a manicomio nel ‘700 e ‘800 e divenuto all’inizio del secolo scorso una struttura all’avanguardia per l’accoglienza e l’assistenza di ragazze madri, aiuterà anche le famiglie dei bambini con disabilità che hanno bisogno di un luogo dove lasciare temporaneamente il bambino perché si trovano di fronte a serie emergenze: «Per queste situazioni saranno disponibili due posti», sottolinea Laura Borghetto. «Perché sappiamo come sia difficile per le famiglie di bambini con gravi disabilità trovare aiuti e soluzioni di fronte, per esempio, all’urgenza di un ricovero ospedaliero di un genitore».
Renata Maderna