La coppia "scoppia" davvero?

La coppia è il pilastro della famiglia. Eppure oggi tende a mostrare alcune fragilità. Gli esperti si interrogano per individuare e sfidare la crisi.

20/02/2013

Basta uno sguardo ai giornali, sia alla cronaca che al gossip, per cogliere una visione della coppia piuttosto disarmante. Da una parte violenza e soprusi, dall'altra superficialità e mancanza di equilibrio.

Insomma assistiamo allo spettacolo di una coppia che, come si dice, "scoppia".

Ma è veramente questo lo stato delle cose? Nonostante le apparenze e le immagini dei media, la coppia rimane un pilastro fondativo della famiglia, per la maggior parte degli Italiani. Inoltre secondo i risultati della più recente indagine Istat Multiscopo sulle Famiglie, le coppie, con o senza figli, rappresentano oggi l’87% degli oltre 17 milioni di nuclei familiari; tra questi, 9.581 (il 56% dei nuclei) sono le coppie con figli mentre solo 5.272 (il 31%) quelle che risultano senza figli. Il 97% delle coppie vive in famiglie mononucleari.

In generale, la presenza dei figli costituisce l’elemento caratterizzante la formazione e/o l’esistenza del 65% delle coppie. I figli rappresentano anche la principale caratteristica distintiva del differenziale rispetto allo stato civile dei partner: la proporzione di coppie non coniugate tra quelle senza figli è quasi doppia (7,6%) dell’analoga proporzione tra le coppie con figli. In complesso, sono oltre 45 milioni (il 76%) gli italiani che vivono in nuclei familiari basati sulla coppia: di questi, quasi 16 milioni vi stanno in qualità di figli.

 
Questa prevalenza statistica suggerisce una certa cautela, nel dare per spacciata o per obsoleta la coppia come luogo di significato, di progetto e di valore per gli Italiani. Tuttavia questa “resistenza” della coppia non può far dimenticare le sue fragilità; sono oltre 3 milioni le persone che vivono in nuclei monogenitoriali, sono  oltre 4 milioni i single non vedovi, e nel solo 2009 ci sono stati, nel nostro Paese, ben 85.945 separazioni e 54.456 divorzi, dati in netta crescita negli anni, a fronte di un costante calo dei matrimoni, che nel 2010 sono stati 217.076 (di cui il 37,5% di matrimoni civili).

Alcuni esperti rifleteranno su questo tema il il 21 febbraio a Trento, presso il Centro Studi Erickson all'interno di un seminario basato sul Rapporto Cisf 2011 sulla famiglia in Italia La relazione di coppia in Italia oggi. Una sfida per la famiglia.
Tra i presenti Gustavo Pietropolii Charmet e Francesco belletti.

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati