Droga e alcol legati al sovrappeso

La rivista PlosOne rivela che i giovani con problemi di peso rischiano maggiormente d'incorrere in alcol e stupefacenti. Scarsa autostima e relazioni sociali difficili tra i motivi.

22/12/2011

Sull’autorevole rivista Plos One è apparsa in questi giorni una ricerca dell'Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr) di Pisa condotta su più di 33 mila studenti delle scuole superiori italiane, dalla quale emergerebbe che il rischio di fumare e di consumare sostanze stupefacenti ed alcol aumenta per i ragazzi con problemi di sovrappeso. Disturbi alimentari e comportamenti a rischio rimanderebbero, infatti, agli stessi fattori di disagio psicosociale.

L’indagine su ragazzi tra i 15 e i 19 anni riguardo l’uso di cocaina, eroina, stimolanti, allucinogeni e tranquillanti, ha rivelato, dunque, che gli adolescenti in sovrappeso consumano circa il doppio di sostanze illegali rispetto a quelli normopeso.  Anche per il fumo di sigaretta e il cosiddetto “binge drinking” (cinque o più bevute nella stessa occasione) si segnala una preponderanza fra gli adolescenti sovrappeso. «Per le ubriacature abbiamo rilevato una frequenza tra i normopeso del 14% e tra i sovrappeso del 17%. Per i fumatori la percentuale tra i normopeso è del 26.6% mentre tra i sovrappeso del 30.5%», spiega Sabrina Molinaro, ricercatrice dell’Ifc-Cnr e coordinatrice dello studio. Chiedersi come mai questi comportamenti a rischio siano più accentuati in chi non ha una perfetta forma fisica è d’obbligo.

«Un’analisi approfondita mostra che la relazione fra alterazioni del peso e uso di sostanze illegali è fortemente mediata da fattori psicosociali quali l’autostima e le relazioni interpersonali», continua la ricercatrice dell’Ifc-Cnr. «Ad esempio, il 25% dei sovrappeso ha problemi con gli amici contro il 21.5% dei normopeso. Mentre il 78.5% dei normopeso esce regolarmente con i coetanei, tra i sovrappeso la percentuale scende al 74%. Infine, è soddisfatto di sé il 74.5% dei normopeso e il 66 dei sovrappeso».

Un quadro particolare, dunque, che va interpretato nella giusta ottica senza conclusioni affrettate. «Non diciamo che l’eccesso di peso e l’uso di sostanze illecite siano direttamente correlati in una relazione causa-effetto», conclude Molinaro. «Entrambi, piuttosto, sono probabilmente dovuti a sottostanti fattori comuni di tipo sociale e personale, caratterizzati da un forte senso di insoddisfazione. È quindi necessario focalizzare l’attenzione sui fattori coinvolti nello sviluppo dell’obesità in età giovanile che, insieme all’uso di sostanze, possono contribuire al precoce manifestarsi di danni alla salute».

Alessandra Turchetti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da giori55 il 30/12/2011 09:48

penso che non sia un'equazione: sei obeso? devi drogarti o fumare. anch'io, da ragazza sono stata grassa e mi sentivo fuori posto. Ho cominciato a fumare (poi sono rinsavita ed ho smesso) per sentirmi più a mio agio tra i coetanei ma anche perchè nella mia famiglia fumavano un po' tutti e l'esempio che avevo sotto questo aspetto, non era certo dei migliori. Forse se invece di fumare i miei parenti si fossero drogati, chissà, anch'io forse l'avrei fatto. Quello che voglio dire è che il disagio di vivere un corpo che non ci piace (e il corpo ciccione non piace) può spingere ad assumere comportamenti conpensativi per l'autostima mancante soprattutto tra gli adolescenti o le persone deboli. Sicuramente Andrea non ha sbagliato nulla: è solo una persona con una forte personalità! Beato lui!

Postato da Franco Salis il 23/12/2011 23:25

@ Andrea Canton il 22/12/2011 17.18,Sei stato dal medico? Prima di tutto non uscire da quelle che sono le norme generali,La cosìdetta dieta mediterranea accompagnata da un adeguato movimento.Se neppure così dimagrisci allora ti devi rivolgere ad un nutrizionista o specialista del metabilismo.Buon Natale.

Postato da Andrea Canton il 22/12/2011 17:18

non fumo, non mi drogo e sono grasso. Dove ho sbagliato?

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati