Fattore famiglia, è la volta buona?

Tra le proposte del Forum delle Famiglie ai candidati alle prossime elezioni c'è anche quella di una maggiore equità fiscale. Quanti politici aderiranno?

19/01/2013

Tra le proposte più qualificanti fatte ai candidati delle prossime elezioni politiche da parte del Forum delle Associazioni familiari nella "Piattaforma" lanciata sabato 19 gennaio vi è sicuramente quella del "Fattore famiglia". «Si tratta d’individuare una specie di “no tax area familiare” che cresca secondo il numero di persone di quella famiglia», ha spiegato Francesco Belletti nell’ampio dossier centrale di Famiglia Cristiana pubblicato nel dicembre 2010 (per leggerlo clicca qui). «Il Fattore famiglia non fa altro che rispettare il criterio dell’articolo 53 della Costituzione che recita: “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”. La capacità contributiva dipende dal reddito disponibile, cioè “pesato” secondo i carichi familiari. È evidente che più persone sono a carico, minore è la capacità contributiva. Se non si riconosce questo, si perpetua una grande ingiustizia e si continua col solito sistema delle promesse elettorali non mantenute», rincarò allora Belletti.

Il Fattore famiglia, in sostanza, significa che una quota di reddito non deve essere tassabile perché è necessaria per condurre una vita dignitosa da parte del nucleo familiare. Una quota che, evidentemente aumenta quante più persone – e quindi figli – ci sono in famiglia. Il meccanismo, in sostanza, individua un minimo di reddito non tassabile pari alla soglia della povertà relativa determinata dall’Istat annualmente. Ciascuno, cliccando qui,  può calcolare attraverso una simulazione il proprio specifico carico fiscale se la proposta del Forum dovesse essere accettata. Quella del Fattore famiglia è una proposta datata ormai di due anni, che, discussa alla Conferenza sulla Famiglia di Milano nel novembre 2010, suscitò parecchio interesse anche fra i media. Ma tutto si fermò lì.

Ora la sfida viene rilanciata: quanti candidati l’appoggeranno esplicitamente nella loro campagna elettorale?

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da DOR1955 il 19/01/2013 15:22

Concordo con il principio ispiratore del "Fattore famiglia" ma sarebbe bene ricordare che, essendo oramai "lettera morta" da oltre due anni, i governi (Monti-Berlusconi) che avevano possibilità di intraprendere strade in esso descritto, non lo hanno minimamente fatto, anzi. Come non si fa nulla, o quasi, da molti anni a questa parte nonostante al governo si siano avvicendati vari governi di centro-centro/destra-centro/sinistra. Per cui, al di là di una più o meno formale adesione a tale documento da parte degli aspiranti parlamentari (che se equivale alle promesse fatte in tanti anni vale meno di zero) vorrei che fossero gli italiani a ragionare "con la propria testa" e ricordarsi chi e cosa hanno detto queste persone in passate tornate elettorali e/o durante i periodi dei governi a cui hanno fatto parte. Operazione difficile? - PS: in questa settimana dal 13 a oggi 19 non mi sembra siano stati pubblicati commenti dei lettori a quasi nessun articolo; tutti da cassare o altre motivazioni? Io penso che se i lettori fanno commenti significa che l'argomento è di interesse e pertanto ritengo giusto che tali commenti vengano pubblicati a meno che non siano offensivi. Grazie e scusate per questo appunto.

Articoli correlati

Elezioni, famiglia: ricetta in 7 punti

La campagna elettorale è in piena attività. Tv, giornali e social network lanciano di continuo dichiarazioni di candidati che chiedono il voto per governare il nostro Paese lanciando messaggi di...

Orsola Vetri

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati