Fattore Famiglia, eppur si muove

La Lombardia ha approvato un innovativo parametro per tener conto, nella spesa sociale destinata alle famiglie, delle reali condizioni economiche e dei carichi di cura.

17/02/2012
Il grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia (Scavuzzo/Eidon)
Il grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia (Scavuzzo/Eidon)

Il lavoro ai fianchi del Forum delle Associazioni Familiari nei confronti della politica sta dando i primi frutti. Nei giorni scorsi il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato un nuovo parametro di calcolo per stabilire la quantità di aiuti economici distribuire ai singoli nuclei familiari calcolati sulla base di un parametro, la cui novità consiste nell'aggiungere alle condizioni economiche e al reddito familiare anche altri elementi importanti come il numero di figli, la presenza di anziani o disabili affidati alla cura familiare e la situazione lavorativa degli individui adulti conviventi.

La regione governata da Roberto Formigoni ha inteso così dare il via, essendo la prima Regione ad attuarlo, a una forma di aiuto che consideri la famiglia a tutto tondo, vedendola come un insieme organico, ciascuno dotato di peculiarità uniche, piuttosto che su parametri più generalisti come quelli dell'Isee (Indicatore della situazione economica equivamente). La nuova iniziativa coinvolgerà per un anno 15 comuni lombardi per un investimento iniziale che sarà di 1,5 milioni di euro.

Giudizio positivo del Forum delle associazioni familiari per l'iniziativa. «La proposta che il Forum aveva presentato alla Conferenza nazionale della famiglia a Milano raccogliendo consensi e condivisione dalle parti sociali e politiche è già in corso di recepimento da parte del network delle città a misura di famiglia, con Parma e Roma in testa», si legge in un comunicato, «ed è parte integrante del Piano famiglia che attende l’approvazione definitiva del governo». «Se il bilancio alla fine dell’anno dovesse dare risultati positivi», ha dichiarato Francesco Belletti, Presidente nazionale del Forum, «difficilmente il governo nazionale potrebbe rimandarne l’applicazione sul sistema fiscale».

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati