Hostess, magre per contratto

E' più importannte che un'assistente di volo sia magra o brava? Crea sconcerto una frase detta dalla moglie ex modella di un altro dirigente di una compagnia aerea italiana.

02/02/2012
Marka
Marka

Non bastavano le modelle anoressiche, di cui si parla ormai da tanto tempo, ma che non sembrano meno numerose a giudicare dalle ultime sfilate. Adesso anche le hostess possono essere solo magre, taglia 42 per la precisione come vorrebbe  il diktat dell'ex modella Cristina Ceolin, moglie dell'ad di Meridiana Fly, dirigente della stessa  e stilista dei nuovi modelli di divisa, già in uso nella Air Italy, adatti per l’appunto solamente alle magre. 

Secondo La Nuova Sardegna Cristina Ceolin incontrando le hostess avrebbe detto loro: «Care, non dovete ingrassare, e anzi, se è possibile, dovete dimagrire».  Pronta la risposta del personale di bordo che si è schierato contro la decisione inviando lettere ai vertici della compagnia e anche al principe Aga Khan, che controlla la società, e al presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, ricordando tra l’altro che 42 non certo la taglia, ma bensì l’età media delle assistenti di volo del gruppo.
 
Che le hostess tradizionalmente siano belle e piacevoli alla vista è risaputo (anche se chi viaggia molto sa che in molte compagnie estere pare non ci sia  questa preoccupazione) ma che questo si allarghi a divenire criterio obbligatorio è  davvero sorprendente se si pensa che  ben altre siano le doti gradite ai passeggeri, come gentilezza, comprensione per qualche ansia di troppo e soprattutto calma e sangue freddo in situazioni di tensione. 

Vuoi mettere un bel sorriso rassicurante anche se di una signora taglia 44 o “persino” 46 rispetto a una triste espressione di una povera fanciulla costretta a insalata e broccoli per poter continuare ad allacciare i bottoni della divisa? E poi dei signori uomini che cosa vogliamo dire? Arriverà anche il quoziente bellezza per il pilota a cui si affida la propria vita? Per quanto riguarda la misurazione del consenso, comunque, c’è da scommettere che andrà tutto alle dipendenti di Meridiana Fly, che hanno giudicato il nuovo regolamento «altamente lesivo della dignità femminile, marcatamente sessista e discriminatorio», perché la vita di tutti i giorni, al contrario delle passerelle, racconta ben altri modelli.

Renata Maderna
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati