I lombardi a tavola, una sciccheria

Pasti eleganti almeno sei volte l'anno, spesa media di 170 euro tra allestimento e cibo. Natale, compleanni e amici le occasioni più ricorrenti per un pranzo di gala.

23/12/2012

Come imbandiscono le tavole i milanesi e i lombardi? Lo rivela un’indagine della Camera di Commercio di Milano in vista del prossimo Macef, il Salone internazionale della casa che si terrà il 24-27 gennaio alla Fiera di Milano. Secondo l’indagine, le famiglie milanesi e lombarde amano stare insieme a tavola e, in media, organizzano pasti “cerimoniosi” almeno sei volte all’anno, tra chi li organizza ogni domenica (4%) e chi solo due volte l’anno (20%). Nonostante la crisi, in queste occasioni speciali, la spesa media  si traduce in 170 euro tra allestimento e cibo: per la provincia di Milano il totale ammonta a 1 miliardo e mezzo all’anno.



Se la maggioranza delle persone (68%) mangia in cucina insieme alla famiglia, una su quattro apparecchia in soggiorno. Ma ci sono anche un milanese e un lombardo su venti che preferiscono mangiare sul divano, magari davanti alla Tv. La tovaglia è di rigore per circa una persona su tre, meglio se pulita (28%) e di stoffa (29%), anche se il 31% apparecchia invece con le tovagliette all’americana. La maggioranza utilizza per i pasti quotidiani il servizio di ceramica (61%), disponendo le posate come si fa al ristorante (56%) e addirittura il 36% mette in tavola due bicchieri, per acqua e vino.

Controcorrente una persona su sei, che per mangiare utilizza piatti di ceramica di servizi misti e appoggia le posate senza seguire l’etichetta. Poi ci sono quelli che non badano ai dettagli: il 5% mangia direttamente sul tavolo e l’1% circa utilizza quotidianamente piatti e posate usa e getta.

Stefano Pasta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati