Il sostegno a distanza si impara a scuola

A Terni verrà inaugurato il progetto "Scuole solidali". L'obiettivo è far conoscer i diritti dei bambini, partendo dalle storie, e segnalare gli strumenti per aiutare l'infanzia.

20/11/2012

Insegnare ai bambini che con un piccolo gesto di solidarietà si può cambiare la vita di tanti loro coetanei. E’ questo l’obiettivo del Forum Nazionale per il Sostegno a Distanza (www.forumsad.it), che in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, celebrata in tutta Italia e nel mondo, lancia una nuova iniziativa: il progetto Scuole Solidali.


«Si tratta di un vero e proprio percorso con l'obiettivo di portare nelle scuole i diritti dei bambini, imparando a conoscere le storie dei minori in condizioni di svantaggio e anche gli strumenti internazionali, come il sostegno a distanza, per aiutare l'infanzia», spiega Vincenzo Curatola, presidente del Forum. Il progetto, che sarà inaugurato domani a Terni, comune partner e apripista del progetto, coinvolgerà alcune scuole primarie e secondarie e sei associazioni della provincia che si occupano di solidarietà e di aiuto ai bambini. Il frutto del lavoro verrà poi raccolto e mostrato alla cittadinanza in occasione di una Festa della cooperazione internazionale e del Sostegno a Distanza, che si terrà a maggio 2013 nella città umbra.

Il sostegno a distanza, spiega Curatola, «rappresenta un vero strumento per la salvaguardia dei diritti dell’infanzia». L’obiettivo è ancora lontano dall’essere realizzato in molti Paesi del mondo ma anche in Italia, dove i bambini vivono il tasso di povertà relativa più alto tra i paesi Ocse. Ma per le 88 organizzazioni che fanno parte del Forum nazionale c’è anche un’altra sfida aperta: quella di rendere il sistema sempre più trasparente e coinvolgere i donatori, rendendoli protagonisti del cambiamento che questo mezzo di cooperazione opera nelle famiglie e nelle comunità beneficiarie».  

Per fare questo, il Forum ha sperimentato con successo la "Card del sostenitore a distanza", un riconoscimento per l’impegno dei cittadini che svolgono azioni di solidarietà attraverso il sostegno a distanza, che offre vantaggi e promozioni presso musei, negozi del commercio equosolidale, botteghe del biologico, librerie e tante altre realtà che condividono la stessa cultura.

Già attiva a Roma, Torino e Livorno, con 35mila tessere distribuite, la Card ora sta per essere lanciata a livello nazionale: il prossimo 29 novembre sarà presentata a Roma. «Prevediamo di distribuire 100mila Card entro il 2013», prosegue Curatola. «L’obiettivo è di mettere in rete i sostenitori italiani di Progetti a Distanza, che in Italia si stima siano circa 1,5 milioni. Un fronte comune al servizio dei diritti dei minori».

Benedetta Verrini
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati