Libri, lettori si nasce... No, si diventa

Un progetto sperimentale si propone di diffondere la lettura nelle famiglie dove nasce un bimbo, per coinvolgere piccoli e genitori. Perché leggere aiuta lo sviluppo della personalità.

31/07/2012

Mentre le case editrici sfornano libri con una certa intensità non sembra corrispondere da parte degli italiani un ugualmente intenso amore per la lettura. Nel nostro Paese, secondo i più recenti dati Nilsen, la percentuale di lettori saltuari (un libro letto all’anno) si attesta intorno al 49% ma la cifra diminuisce sensibilmente nelle fasce di popolazione con un livello socio-economico e di istruzione inferiore.

Una notevole differenza si ha anche tra Sud Italia e il resto della nazione: se al Centro-Nord legge il 52-53% della popolazione adulta, questo dato scende al 39% al Meridione. Infine, il 70% degli adolescenti legge un solo libro l’anno. Un vero peccato poiché è la lettura rappresenta un bene comune, uno strumento fondamentale per lo sviluppo della personalità e della socialità ed è anche un elemento essenziale per convivere in democrazia.

Ed è in questo panorama che si pone il "Progetto In vitro", promosso dal Centro per il libro e la lettura, presentato recentemente al  Ministro Lorenzo Ornaghi (Beni e Attività Culturali), a Giorgio Tamburlini (Presidente del Centro per la Salute del Bambino) e a Antonella Agnoli (membro del CdA dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna).


Si tratta di un progetto sperimentale che si propone di avvicinare al libro 60.000 bambini e le loro famiglie nel biennio 2012-2013. Il principale target di riferimento dell’iniziativa sono i piccolissimi (0-1 anno) e i bambini in età prescolare (fino a 5-6 anni), che riceveranno un kit di libri appositamente selezionati per diverse fasce di età, corredato da materiale illustrativo e didattico anche per i genitori. I cofanetti per i neonati saranno distribuiti dalle strutture pediatriche locali.

Il progetto prevede inoltre attività di aggiornamento volte alla creazione di nuove figure professionali, i "promotori della lettura", che opereranno in strutture dedicate con l’ausilio di specifici materiali divulgativi. Non mancheranno corsi di lettura ad alta voce per pediatri e genitori.

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati