Istantanea sulle case di riposo

Un'indagine Auser sulle strutture per anziani rivela che il loro numero è in aumento ma con preoccupanti falle.

30/03/2011

Sistemare un anziano in casa di riposo può costare fino a un massimo di 4.200 euro al mese, anche se le tariffe medie italiane si aggirano intorno ai 1.400-1.500 euro mensili (al Sud e nelle Isole la media è di 1.224 euro, al Nord di 1.604 euro). Lo rivela un'indagine presentata ieri a Roma dall'Auser, la prima ricerca svolta a livello nazionale da questa associazione del non profit sulle case di riposo. Il numero di strutture è aumentato a 2.906 unità nel 2009 (nel 2005 erano 2.555 ) ma spesso sono inadeguate.

Uno dei problemi è quello dell'allontanamento degli anziani dal luogo di loro ultima dimora. Si verifica, secondo i relatori, «un vero e proprio fenomeno di migrazione territoriale dell'anziano, in diversi casi abbandonato a se stesso, anche a causa della distanza all'interno della stessa struttura assistenziale». Quanto alle autorizzazioni al funzionamento e all'adeguatezza delle case di riposo si registra una carenza quanto ad «autorizzazioni mancanti, strutture non adeguate, numero di anziani ospitati superiore agli standard, carenza di condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza adeguate, attività infermieristiche esercitate in modo abusivo». I Nas (Nuclei antisofisticazione e sanità) dei Carabinieri hanno mostrato che il 27,5% degli 863 controlli del 2010 hanno rilevato irregolarità.

Quanto al personale delle case di riposo l'indagine rivela che «in oltre il 67% delle strutture non operano in modo continuativo figure professionali operante nel settore sanitario (medico o infermiere), qualifiche presenti in modo stabile in 74 casi. In 81 case di riposo viene dichiarata la presenza di un infermiere o di un medico con frequenza periodica mentre sono il 27%, le case di riposo nelle quali si ha l'impressione che l'assistenza sanitaria venga fornita all'occorrenza».

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati