La famiglia massacrata da Polanski

Carnage, l'ultimo film del controverso regista Roman Polanski mette in scena un interno familiare borghese. Nessuno si salva. O forse sì?

03/10/2011
Una scena di "Carnage", l'ultimo film del regista Roman Polanski.
Una scena di "Carnage", l'ultimo film del regista Roman Polanski.

È un cinema che fa riflettere e discutere quello sugli schermi in questi giorni con Carnage, l'ultimo film del controverso regista polacco Roman Polanski. La storia è semplcissima: in un appartamento newyorkese due coppie borghesi, genitori di due adolescenti si incontrano per discutere dopo che uno dei ragazzi ha ferito l'altro con un bastone al termime di una lite scoppiata ai giardini. È un incontro tra persone civili. Insieme scrivono un resoconto dei fatto e insieme lo approvano. Non sembra esserci alcun problema. I genitori della vittima, intellettuali di sinistra, capiscono che si tratta di una "ragazzata" e non sembrano avere nulla da recriminare. Quelli dell'aggressore, più ricchi e in carriera, chiedono più volte scusa e si dichiarano pronti a rimborsare il danno subito.

Ma nei 75 minuti di questo film, tratto da una pièce teatrale della commediografa francese Yasmina Reza (Il Dio del massacro) in scena con enome successo a Brodway come nei teatri di 30 Paesi, vediamo pian piano sgretolarsi la facciata di perbenismo delle due coppie. Famiglia, educazione dei figli e matrimonio sono i tre temi su cui i quattro protagonisti ben presto mostrano di avere ciascuno idee ben diverse. I modi educati scompaiono e ha inizio la carneficina del titolo, con le coppie pronte a sbranarsi e a gridare istericamente tutto il proprio malessere, la proprie difficoltà nel crescere i figli, la propria infelicità coniugale e a mostrarsi quali sono: genitori in difficoltà nel fare i genitori e stanchi di essere mariti e mogli.

Una condanna senza appello alla famiglia? Forse. Anche se, a un occhio molto attento, nella versione cinemtografica, tra le urla, gli insulti, la perdita di controllo degli adulti appare uno spiraglio di pace e buon senso e sembra proprio venire dai due ragazzi.

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati