La morte di Evelyn Billings

Si è spenta a Melbourne l'inventrice, assieme al marito John, del "metodo dell'ovulazione" (Billings Method). Diffuso in tutto il mondo e molto apprezzato da Madre Teresa di Calcutta.

07/03/2013

E' deceduta, sabato 16 febbraio a Melbourne, Evelyn Billings, moglie di John Billings, insieme al quale ha elaborato il noto “Metodo dell’Ovulazione” per il controllo naturale delle nascite. Aveva 95 anni, essendo nata a Melbourne l’8 febbraio 1918, poco meno di un mese prima di John, venuto al mondo il 5 marzo.

Chi scrive li conobbe entrambi nel 1976 a Los Angeles, dove per conto di Famiglia Cristiana li intervistò raccogliendo il materiale per un grande inserto sul Metodo che, stampato in milioni di copie, venne diffuso in tutte le diocesi italiane. Anche Evelyn (familiarmente chiamata Lyn) era laureata ih medicina, specializzata in pediatria (il marito in neurologia) e dopo che John aveva iniziato la sua ricerca sui “fallimenti” - cioè le gravidanze sopravvenute usando il metodo Ogino-Knaus, che funziona soltanto con le donne che hanno cicli regolari - lei gli si associò riuscendo a individuare il sintomo sicuro che indica l’inizio dell’ovulazione nella donna, cioè la particolare secrezione di un muco cervicale che si verifica quando la donna è fertile. 

Arrivarono ben presto le conferme scientifiche della loro ricerca e anche gli oppositori si dovettero arrendere all’evidenza dei risultati. Da allora, i Billings hanno girato per oltre mezzo secolo il mondo intero portando il loro messaggio che si traduce in un diverso stile di vita della coppia, all’insegna della responsabilità, della fiducia e del rispetto reciproco. Il loro manuale, The Billings Method, è stato tradotto in 22 lingue e stampato in una ventina di edizioni (l’ultima nel 2011) per parecchi milioni di copie.

A sponsorizzare il Metodo essi trovarono un’alleata straordinaria nella beata Madre Teresa di Calcutta, la quale dopo averli conosciuti prendeva parte a tutti i convegni internazionali di studio sul metodo dell’Ovulazione, arrivando poi a inserire nelle regole delle sue Missionarie della Carità l’obbligo di insegnare ad ogni donna in età fertile con cui entrano in contatto il metodo naturale. La stessa Madre Teresa ottenne dal governo di Indira Gandhi che fosse evitata la sterilizzazione (allora obbligatoria per legge) alle coppie che, pur avendo più di due figli, avessero dimostrato di conoscere di praticare il Metodo Billings.

Nel 1986 il governo cinese invitò Evelyn e John a spiegare a centinaia di medici il Metodo naturale, che fu subito accolto con entusiasmo e si consolidò, contribuendo a far crollare il numero degli aborti. Nel 1996 Evelyn presentò in Vaticano, alla Pontificia Accademia per la Vita, di cui era stata tra i membri fondatori, un memorabile rapporto sull’attività svolta in Cina con l’appoggio di quel governo. Il 7 aprile 2007 si era spento John Billings; ora Evelyn lo ha raggiunto in cielo. Stranamente, la morte di questa straordinaria donna non ha fatto notizia sulla stampa italiana, più attenta a un calciatore o a un personaggio dello spettacolo che non ad una personalità come questa, alla quale il mondo intero deve riconoscenza e rispetto.

Angelo Montonati
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati