Le famiglie scrivono ai dieci saggi

Le famiglie scrivono ai dieci saggi: vogliamo equità fiscale, la possibilità di sostenere la cura dei familiari disabili, un sistema elettorale che garantisca la rappresentatività.

03/04/2013

Come sappiamo Giorgio Napolitano ha affidato alla riflessione di dieci saggi l’elaborazione di una road map per il governo prossimo. Una road map che dovrà spingere il Paese fuori dall’empasse economico ed istituzionale in cui si trova.

Francesco Belletti
presidente del Forum delle associazini familiari sa quanto sia arduo questo compito non solo per la difficoltà di individuare le urgenze, quanto per l'importanza di organizzarle in una scala di priorità. Ma è importante comunque far sentire la voce di quella parte del Paese che lui rappresenta e che troppe volte non viene ascoltata. Ecco, quindi, cosa ha scritto ai saggi riuniti:

«Le famiglie non sono un semplice settore della società, ma sono la società stessa, ne costituiscono il tessuto, ne hanno assicurato e ne assicurano la tenuta anche nelle situazioni più difficili. Per questo è interesse dell’intera società che le Istituzioni assicurino alle famiglie il giusto riconoscimento e sostegno. Nel corso degli anni, alle proposte elaborate dalle associazioni familiari per intervenire sui mille temi che si intrecciano con la vita delle famiglie, le risposte sono state nulle o insufficienti. E non pensiamo certo che sia possibile riversare sul vostro lavoro la mole di proposte fin qui elaborate (che sono comunque a vostra disposizione, qualora lo riteneste utile), ma forse alcune attenzioni di fondo possiamo provare ad affidarvele».

«Nell’ambito economico vi raccomandiamo di tener presente che la situazione economica e la crisi occupazionale hanno messo all’angolo l’intera società, ma c’è chi soffre più degli altri e viene sospinto oltre la soglia della povertà. A queste famiglie è dovuta una cura tutta speciale affidata ad un sistema di welfare che invece è stato annichilito. Ad esempio mettendo gli enti locali nelle condizioni di poter finalmente pagare le rette per i servizi delle strutture di solidarietà sociale».

«Ci sono poi famiglie che se pure non hanno ancora raggiunto la povertà, annaspano soprattutto se devono sopportare il carico di figli, anziani o disabili. A queste famiglie è ora di restituire un’equità fiscale che riconosca questi carichi. Nessuna riforma fiscale sarà mai equa se non sarà a misura di famiglia».

«Nell’ambito istituzionale le famiglie chiedono essenzialmente di riconquistare una soggettività politica attraverso un sistema elettorale che garantisca da un lato la vera rappresentatività e dall’altro l’efficacia amministrativa e decisionale alle Istituzioni. La libertà per i cittadini di scegliere tra i candidati indicati dalle forze politiche sarebbe in questo senso preziosa».

«Ci sembrano questioni di ordinaria saggezza che pure nel nostro Paese sono diventate motivo di confronto ideologico. E come tali regolarmente accantonate. Questioni che ovviamente siamo pronti ad approfondire in ogni momento e con ogni strumento riterrete opportuno. Per il momento vi ringraziamo per l’attenzione e vi portiamo l’augurio di buon lavoro che accomuna tutte le famiglie italiane».

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati