Napoli, via al registro unioni di fatto

Anche il comune partenopeo si aggiunge alla lista di quelli che hanno già istituito il registro delle convivenze. Che sa tanto di ideologico e ben poco di pratico.

14/02/2012
Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris (Foto Riccardo Antimiani/EIDON)
Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris (Foto Riccardo Antimiani/EIDON)

Tanta ideologia e poca pratica. Questo appare soprattutto il risultato dell'approvazione del registro per le unioni civili approvate dal consiglio comunale di Napoli per ufficialmente "riconoscere diritti civili alle persone in situazione di convivenza finché persiste la convivenza stessa". Convivenza che, per espressa previsione, comprende persone di sesso diverso ma anche coppie omosessuali. In Consiglio comunale è stata battaglia, ma neanche più di tanto: bocciata infatti la mozione del Pdl anche per l'astensione di Fli e Udc.

«Un primo passo per colmare il vuoto della legislazione nazionale in materia», secondo il sindaco Luigi de Magistris, che aveva previsto espressamente nel suo programma elettorale l'istituzione del registro delle unioni di fatto. Mossa che sa, comunque, di aria fritta: a giudicare dai suoi fratelli maggiori, infatti, non si registrano altrove le file per iscriversi al famoso registro. A Gubbio, addirittura, è stato di recente abolito per "evidente inutilità", dopo che per 10 anni soltanto una coppia risultava essersi iscritta. Ma a Bologna, Bolzano, Trento, Torino, Firenze, Padova e in altri comuni le liste non sono chilometriche. In tempi di fatiche sempre maggiori delle famiglie di sbarcare il lunario ci si aspetterebbe ben altro dai comuni.

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati