Niente filiazione a due figlie "surrogate"

Succede in Francia: la Corte di Cassazione nega a una coppia il riconoscimento legale di due bambine nate negli Usa attraverso una maternità surrogata.

18/04/2011

Il caso ormai fa giurisprudenza in Francia ed è destinato a far discutere, non solo Oltralpe: la Corte di Cassazione di quel paese ha infatti negato poche settimane fa la filiazione legittima di due bambine, Isa e Léa - nate negli Stati Uniti nel 2000 da una madre surrogata.

La storia è in sè semplice: una coppia francese, i coniugi Mennesson, desiderosi di avere dei figli ma impossibilitati a causa della mancanza dell'utero nella donna, si sono rivolti a un'agenzia di intermediazione statunitense per cercare una donna disposta a condurre la gravidanza per conto della coppia, fenomeno che in gergo si chiama "utero in affitto" o "maternità surrogata". La coppia francese "committente" ha anche "fornito" i gameti con cui sono stati prodotti gli embrioni: gli spermatozoi del padre e, vista la sterilità della signora, gli ovuli di una donatrice esterna alla coppia. Dopo la fecondazione in vitro, gli embrioni sono stati impiantati successivamente nell'utero della madre surrogata.

Questa pratica, mentre è legale in California dove la gestazione è avvenuta, è attualmente vietata in Francia, ragion per cui i 10 anni di battaglie giudiziarie per far riconoscere in Francia la filiazione delle due bambine (che ovviamente nel frattempo hanno l'età di 10 anni) hanno prodotto come esito finale la sentenza della Corte di Cassazione di qualche settimana fa che nega, andando contro anche l'opinione dei pubblici ministeri che si erano dichiaratio favorevoli, la trascrizione nei registri dello stato civile. La motivazione parla di "violazione dei principi essenziali del diritto francese" in caso di maternità surrogata e di impossibiità per la Corte di Cassazione di sostituirsi al legislatore.

La sentenza è destinata a far parlare ancora di sè: la coppia ha infatti deciso di ricorrere alla Corte Europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo per presunta violazione dei diritti fondamentali dell'uomo.

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da giancarlochiari il 12/05/2011 07:49

bel problema in chiave giuridica, ma qual è la conseguenza sulla vita delle due bambine? e quando parlo di conseguenza non intendo certo l'aspetto legale ma quello affettivo su due persone che in ogni caso sono figli di Dio ... il prodotto avvelenato del benessere come queste situazioni non si può liquidare senza comprendere che a soffrirne sono persone che non hanno chiesto di essere messe al mondo ma hanno tutti i diritti di questo mondo Forse la spesa di chiedersi quali siano le radici di questi fenomeni e temo che la risposta sgradita ma credo unica sia una società fondata sul capitalismo selvaggio per cui ogni persona non vale in quanto è ma in quanto possiede e la misura della vita è data dall'individualismo consumista che trova nel mercato le risposte a tutto e anche in questo caso la legge arriva sempre dopo, come è normale, e può solo regolare un fatto, tant'è che la bambine in America sarebbero riconosciute figlie come altri (e questo andrebbe sicuramente a loro beneficio) e in Francia no perchè (anche questo è logico) la coppia ha aggirato le leggi

Postato da giancarlochiari il 12/05/2011 07:40

bel problema in chiave giuridica, ma qual è la consegueza sulla vita delle due bambine?

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati