I figli naturali come quelli legittimi

Approvato il disegno di legge che equipara i figli legittimi, naturali ed adottivi. Soddisfazione ma preoccupazione di molte associazioni riguardo la norma sui bambini nati da incesto.

28/11/2012

E’ stato approvato il disegno di legge per l’equiparazione giuridica (ed anche lessicale) di figli legittimi, naturali e adottivi. Ieri l’Aula di Montecitorio ha dato il via libera, con 366 sì, 31 no e 58 astenuti, al disegno di legge che stabilisce che tutti sono, semplicemente, figli. La norma interviene così a sanare le differenze ancora esistenti nello status dei figli nati da coppie non sposate. Prima fra tutte, il pieno riconoscimento all’interno della famiglia, dal momento che fino ad ora essi hanno avuto come parenti solo i genitori e i nonni, ma non zii e zie e nemmeno cugini, con profonde ricadute sulla possibilità della famiglia di tutelarli, in caso di scomparsa o impossibilità dei genitori, sul diritto successorio e sulle procedure in caso di separazione (affidate al Tribunale dei minorenni e non a quello ordinario).



Pur esprimendo soddisfazione per il superamento delle discriminazioni, molti esperti e organizzazioni tra cui Il Forum delle Associazioni Familiari, Unicef, Cismai, Anfaa e Cnca hanno espresso grandissima preoccupazione per alcune criticità presenti all’interno del provvedimento. Nonostante l’impegno di tanti deputati di diversi schieramenti, non è stato possibile eliminare dal testo della legge la possibilità di riconoscere anche i figli nati da rapporti incestuosi.

Fino ad oggi, secondo l’articolo 251 del codice civile, i figli nati da incesto non potevano essere riconosciuti (a meno che i genitori non sapessero, al momento del concepimento, di essere parenti). Con la legge appena approvata, previa autorizzazione del giudice, sarà possibile autorizzare il riconoscimento di un bambino nato, ad esempio, da padre e figlia o da fratello e sorella.

La disposizione, sottolineano le associazioni, rischia di far sì che un bambino, quasi sempre generato in condizioni di prevaricazione e manipolazione familiare, sia anche sottoposto alla patria potestà del genitore abusante. Inoltre il pubblico riconoscimento, seppur dopo il vaglio del giudice, “rischia di perpetuare tra le generazioni la violenza intrafamiliare e la sua pubblica tollerabilità”, avvertono le associazioni.

«L’assemblea della Camera ha perso una grande occasione di caratterizzare questo fine legislatura volando alto» ha commentato Francesco  Belletti, presidente del Forum delle Associazioni Familiari. «Respingendo la proposta dell’onorevole Buttiglione di stralciare la norma sui figli nati da rapporti incestuosi o violenti ha scelto di non ascoltare le tante voci che si erano levate dalla società civile, dalla cultura, dal mondo degli operatori sociali, dalle associazioni di tutela dei minori. ll voto ci dispiace, ma purtroppo non ci sorprende più: è solo la conferma della sordità di una classe politica che non ascolta più nessuno”.

Benedetta Verrini
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Naturali o legittimi: figli e basta

Figli e basta: sta per essere votato alla Camera il progetto di legge che mira a stabilire la piena equiparazione tra figli legittimi, cioè nati da coppie sposate, e figli naturali, nati da...

Benedetta Verrini

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati