Pubblica Amministrazione, via alla trasparenza

Nasce il primo "Portale della trasparenza della pubblica amministrazione" che dovrebbe consentire ai cittadini una maggiore e migliore informazione sull'attività degli uffici pubblici.

25/01/2012
Foto Thinkstock
Foto Thinkstock

È prevista la nascita del primo Portale della trasparenza della pubblica amministrazione, un nuovo strumento a disposizione dei cittadini nato da un protocollo d’intesa firmato solo un mese fa dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e la Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche (Civit). A cosa serve? A dare risposte chiare e facilitate a chiunque voglia grazie all’utilizzo di un motore di ricerca su tutto ciò che concerne la pubblica amministrazione, dall’aspetto organizzativo a quello gestionale, i risultati delle valutazioni degli organi competenti, come vengono utilizzate le risorse a disposizione o decisi gli incarichi e le consulenze agli esterni, se e quanto gli standard di qualità sono rispettati nell’erogazione dei servizi e molto altro ancora.

Insomma, una bella lente d’ingrandimento supportata dalla tecnologia a cui sta per sottoporsi l’intero settore dell’amministrazione pubblica. "«Il ruolo del Cnr è quello di sviluppare soluzioni innovative nella direzione della trasparenza e dell'offerta di servizi via web», ha commentato il direttore dell'Ufficio sistemi informativi del Cnr Maurizio Lancia. «L'obiettivo è, infatti, quello di realizzare un'infrastruttura aperta, che possa stimolare la partecipazione di tutti i cittadini ai progetti e ai processi della pubblica amministrazione, sulla base dei più avanzati modelli di open-government». E questo passaggio importante arriva nella considerazione che il “Piano di e-govemment 2012” realizzato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, prevede un insieme di progetti di innovazione digitale che, nel loro complesso, «si propongono di modernizzare, rendere più efficiente e trasparente la Pubblica Amministrazione, migliorare la qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese e diminuirne i costi per la collettività, contribuendo a fare della Pubblica Amministrazione un volano di sviluppo dell’economia del Paese».

L’accesso al portale sarà per tutti gli utenti e i dati facilmente accessibili e consultabili, un ulteriore tentativo di avvicinamento delle istituzioni al cittadino, per cercare di lavorare al suo fianco anziché, come qualche volta accade, farne una vittima dei propri enormi e complessi ingranaggi burocratici.

Alessandra Turchetti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati