Quando la "paghetta" è fuori luogo

Genitori inglesi che usano il denaro per "comprare" l'obbedienza dei propri figli. Interrompono solo quando si accorgono che i bambini hanno assimilato il comportamento richiesto.

03/08/2012

In Italia amici, famigliari e colleghi sgranano gli occhi e non ci credono e una mamma dice: «E’ il segno di una civiltà ormai al declino». Eppure è proprio vero. In Inghilterra pagano i bambini di cinque anni perchè si vestano al mattino. La sottoscritta l’ha scoperto per caso. Raccontando a una vicina, madre di un compagno di classe di mio figlio, la fatica di convincere Luca a infilarsi in fretta la divisa. «Io gli dò una sterlina», ha detto Kate, «Faccio così anche per altre cose, pulirsi i denti, mettersi le scarpe. Quando ha imparato, smetto di pagarlo». «Ma sono troppo piccoli», ho obbiettato, «E non conoscono il valore dei soldi». «A me i soldi piacciono molto», ha risposto Kate, «Per questo glieli dò e lui si compra già dolci, giocattoli o altre cose che gli piacciono».

«E’ un comportamento davvero estremo e scioccante», commenta Maria Kemp, madre di 6 figli che hanno da 1 a 15 anni, «Penso che questi genitori corrompano i figli, insegnando loro che le persone si possono comprare. Dico sempre ai miei bambini che devono imparare a vestirsi perchè così aiutano mamma e papà, si rendono più presentabili per gli altri, dimostrano altruismo, e ci obbediscono. Si tratta di tre virtù importanti che vanno imparate e non si possono comperare. Certo, a volte li ricompenso, con un cioccolato alla fine della settimana o una rivista che a loro piace, ma non penserei mai di usare dei soldi perchè il denaro non è un premio, ma una merce di scambio, che va guadagnata con la fatica».
«I genitori di oggi hanno sempre fretta e non riflettono sul significato di quello che fanno», continua Maria, «Un bambino di tre anni – a questa età, di solito, in Inghilterra, imparano a vestirsi - ha bisogno di almeno 15-20 minuti e non è in grado di allacciarsi i bottoni. Ho portato alcuni dei miei figli, che si rifiutavano di vestirsi, in pigiama, in classe e hanno imparato la lezione».

Silvia Guzzetti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Toninato Giorgio il 17/08/2012 14:52

Sono un papà e un nonno di 3 nipotini, ho fatto volontariato per circa 10 anni al bar del Centro Parrocchiale e ne ho viste e sentite di tutti i colori nei rapporti genitori-figli. E' mai possibile che un papà e/o una mamma lascino il loro figlio 8-12 anni parcheggiato al Centro Parrocchiale, di norma il sabato, con 10, 20 e anche 50 euro in tasca fino alle 19:30 di sera per essere liberi ad andare a fare i loro giri per negozi vari...? Se non verrà recuperato al più presto il senso della famiglia e i ruoli di genitori e figli, non dobbiamo poi meravigliarci di quello che succede in Inghilterra. SVEGLIA GENITORI FATE IL VOSTRO DOVERE

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati