Raccolta di firme per la Vita

L'on. Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita, ha annunciato una grande raccolta di firme a livello europeo a favore dei bambini concepiti e non ancora nati.

23/08/2011
L'on. Carlo Casini, presidente del Movimento per la Vita.
L'on. Carlo Casini, presidente del Movimento per la Vita.

«La prima iniziativa europea di democrazia diretta sarà all'insegna del diritto alla vita». Lo ha comunicato ieri l'on. Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita, al Meeting di Rimini in occasione della presentazione del suo libro-intervista con Renzo Agasso dal titolo "Sì alla vita" (S. Paolo, 13 euro). Se il libro racconta la storia e propone le prospettive future del Movimento per la Vita, l'iniziativa a cui fa riferimento Casini è invece regolata dall'articolo 11 comma 4° del Trattato di Lisbona: «Cittadini dell'Unione, in numero di almeno un milione, che abbiano la cittadinanza di un numero significativo di Stati membri, possono prendere l'iniziativa d'invitare la Commissione europea, nell'ambito delle sue attribuzioni, a presentare una proposta appropriata su materie in merito alle quali tali cittadini ritengono necessario un atto giuridico dell'Unione ai fini dell'attuazione dei trattati». Con una felice novità: la raccolta di firme potrà essere fatta anche online.

La petizione, come ha riferito il presidente del Mpv, «chiederà che venga inserito nella Carta europea dei diritti fondamentali il riconoscimento del concepimento - naturale o in provetta - come inizio del diritto alla vita». L'iter giuridico prevede che la Commissione obbligatoriamente dia la sua risposta previo contraddittorio con i promotori dell'iniziativa. «La prima petizione europea sarà proprio quella presentata dai Movimenti per la vita di tutta Europa», ha detto Casini, aggiungendo poi: «Le difficoltà economiche e politiche in cui l'Unione si dibatte non devono far dimenticare, come disse Giovanni Paolo II, che "La prima sfida è quella della vita"».

Fra gli applausi dei presenti, il parlamentaere europeo ha infine detto che «occorre una grande mobilitazione delle coscienze per vincere la rassegnazione e la quiescenza di fronte alle aggressioni contro la vita. Si tratta di portare a compimento e perfezione il moto storico che, in nome dell'eguaglianza e della dignita' umana, ha liberato gli schiavi, ha promosso i neri, esige la pari opportunità per le donne, proclama i diritti umani. Si tratta di offrire all'Europa l'energia per un vero rinnovamento civile e morale».

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Franco Salis il 24/08/2011 07:03

Iniziativa encomiabile.Senza effetti collaterali.quand'anche non riuscisse,si avrebbe il grane effetto di aver riproposto un grande tema.Certo che Carlo Casini avrebbe potuto scegliere un altro ambiente più sano politicamente per annunciarla.Se CL decide di appoggiare l'iniziativa,state tranquilli le firme necessarie arrivano.Hanno una capacità organizzativa coesa ed eccellente. Però poi si accreditano il merito dell'eventuale successo referendario o in difetto scaricheranno la responsabilità sugli altri.Timeo Danaos et dona ferentes.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati