Biblioteche a scuola: che desolazione!

E' triste vedere lo stato di abbandono in cui si trovano le biblioteche scolastiche. Si risparmia sull'acquisto dei libri e sul personale. Sopravvivono grazie al volontariato.

30/04/2013

È allarme sulle biblioteche scolastiche. Queste strutture, così importanti per la crescita culturale dei nostri figli e per l’educazione alla lettura, sono completamente abbandonate a se stesse. A porre il problema è l’Aie (Associazione italiana editori), il cui ufficio studi ha condotto un’indagine sulle biblioteche scolastiche, esaminandone un campione di 8.372 (il 26% del totale) su tutto il territorio nazionale.

Non ci sono i soldi per acquistare libri nuovi
Dai dati raccolti dall’Aie emerge che la spesa media per studente nell’ambito della promozione della lettura realizzata dalle scuole tramite le biblioteche è di 1,56 euro l’anno. Una cifra che dice molto: ad esempio che, praticamente, non ci sono soldi per comprare libri nuovi, ma anche per rendere pienamente accessibili quelli che ci sono, attraverso l’informatizzazione e la messa on-line dei cataloghi.
Basta entrare in una qualsiasi biblioteca scolastica per rendersene conto. La ricerca presentata dall’Aie dimostra chiaramente che se l’eccellenza è una rarità, la normalità è l’inefficienza.

Non ci sono bibliotecari
Un altro problema riguarda la carenza di personale, che possa garantire l’apertura delle biblioteche scolastiche in orari congrui. Tra l’altro – e non è un dato secondario – siamo l’unico Paese d’Europa che non preveda nell’ordinamento scolastico la figura professionale del bibliotecario.
Dunque a chi è affidato questo compito? Spesso si tratta di insegnanti dichiarati “inidonei all’insegnamento” (per patologie di varia natura), dunque personale non adeguatamente formato per questo delicato compito. Per di più, la scure dell’ultima legge finanziaria si è abbattuta anche su questa fascia di docenti, obbligandoli a transitare nei ruoli tecnico-amministrativi (il lavoro di segreteria), lasciando così di fatto sguarnite molte biblioteche scolastiche.

Servono competenze e risorse
Eppure quella del bibliotecario, soprattutto a scuola, dovrebbe essere una figura specializzata. Questo non per sminuire il lavoro dei volontari che attualmente, in molti casi, tengono aperte le biblioteche scolastiche (ad esempio tramite comitati spontanei di genitori o nonni, come evidenzia lo studio dell’Aie), ma per sottolineare l’importanza di questo compito.

La biblioteca oggi rappresenta una sfida verso il futuro: da luogo depositario del sapere da trasmettere attraverso le generazioni, essa diventa sempre più una sorta di “portale di accesso” a contenuti affidabili. E se ciò è vero in generale, lo è soprattutto a scuola. Dove il bibliotecario dovrebbe essere un professionista impegnato a gestire e a conservare il patrimonio documentale, ormai in tutto il mondo sempre più digitale, e a facilitare, attraverso tecnologie mirate di ricerca, l’accesso all’informazione e alla conoscenza. Un obiettivo per il quale servono specifiche competenze e adeguati investimenti.

Roberto Carnero
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da filippo agostini il 16/05/2013 17:56

Avevo inviato un articolo insieme ad una mia collega inidonea che commentava le stolte parole di Roberto Carnero, ma evidentemente noi maestri inidonei non siamo degni neanche della compassione oltre che del titolo di cittadini , anche se malati o in difficoltà. Se anche un giornale cattolico si mette ad attaccare i deboli allora è proprio vero che questo paese non ha futuro. Filippo Agostini

Postato da natalino il 09/05/2013 19:40

Portiamo a TUTTE e a TUTTI del MONDO, Grazie al C I E L O ( C I E L O scritto con le lettere maiuscole elevato all'INFINITO). Portiamo SANTITA', SAPIENZA, FELICITA', BENEDIZIONI, SALUTE, SALUTI, AUGURONI, VIRTU', TALENTI, SAGGEZZA, ETERNITA'. Anche a CASA. La nostra CASA è l'UNIVERSO INFINITO. Da parte di DE PAOLIS NATALINO. Ass.re alla FELICITA', alla TENEREZZA, alla BONTA'. Tutti CARISMI e GRAZIE senza stipendio né portafogli. Chiamato anche Ass.re alle Grazie Infinite, perché ringrazio TUTTE e TUTTI con Grazie Infinite.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati